Diverse le attività caritative all’interno della Parrocchia di Ciriè e San Francesco al Campo. Per programmarle e gestirle con maggiore efficacia si è costituita, il 15 maggio 2023, la Fondazione Villaggio della Carità ETS con sede in Ciriè via San Ciriaco 32.
«Lavoriamo da anni su tanti fronti, che possono generare dispersioni di forze e risorse. – spiega il parroco don Alessio Toniolo – Abbiamo intrapreso un percorso organizzativo che ci consenta, lavorando per progetti e utilizzando gli indispensabili strumenti di analisi, valutazione, implementazione e controllo, di gestire in un contesto unitario, funzionale ed economicamente sostenibile, attività come Emporio, Mensa, Centro d’ascolto, Emergenza Abitativa, Orti sociali, Sostegno educativo a giovani e ragazzi. Abbiamo scelto la Fondazione – prosegue il sacerdote – come strumento più funzionale e coerente alle nostre esigenze tra cui quella di garantire un adeguato flusso finanziario per alimentare i progetti e le varie attività».
Si tratta di una “fondazione di partecipazione” che soddisfa i requisiti di conformità amministrativa e trasparenza che assicurano un efficace rapporto con la società civile e con i vari enti e realtà pubbliche, private e del terzo settore, come la possibilità di stipulare convenzioni e accedere a fondi, donazioni e finanziamenti.
Il capitale minimo di partenza è stato versato dai due soci fondatori, ovvero le Parrocchie di Ciriè e di San Francesco al Campo. Il Consiglio d’Amministrazione, sotto la presidenza di don Toniolo, ha già avviato due progetti: uno relativo all’emergenza scolastica, attraverso la partecipazione a uno specifico bando regionale, un altro riferito all’emergenza abitativa con studio, progettazione e realizzazione di un Housing Sociale dove accogliere per un periodo determinato nuclei familiari o singole persone fragili in attesa di essere reinserite nella società.
Per la Fondazione è pertanto indispensabile il sostegno delle comunità attraverso le seguenti modalità di partecipazione all’iniziativa: versamenti sul conto corrente della Fondazione Villaggio della Carità ETS, presso la BANCA DI ASTI – IBAN: IT50Z0608530380000000022802 – indicando come causale “donazione liberale a favore Fondazione Villaggio della Carità ETS”, detraibile ai fini fiscali; le società o i privati cittadini possono richiedere di contribuire con proprie donazioni (fiscalmente detraibili) a specifici progetti e diventare soci partecipanti.
Infine la scelta nella dichiarazione dei redditi 2023 (CUD 2024, 730/2024, ecc.) della destinazione del 5 per mille a favore degli enti del terzo settore con apposita indicazione del Codice Fiscale della Fondazione: 92058650018.