A poche ore dal passaggio del Giro d’Italia una banda di ladri ha fatto esplodere il Postamat di via Tesio, in centro a San Maurizio. Bottino: 90 mila euro. La banda è entrata in azione poco dopo le 4 e, utilizzando la tecnica della “marmotta” – ovvero sistemando un rotolo di esplosivo nella fessura per l’erogazione delle banconote – ha fatto saltare la cassa. L’azione è durata pochi minuti. Diverse persone, tirate giù dal letto dall’esplosione, hanno chiamato il 112 ma, quando le pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Venaria sono arrivate in via Tesio, i ladri si erano già dileguati.
Probabilmente a bordo di una Bmw di colore scuro che è scomparsa nella notte verso San Francesco al Campo. In queste ore gli investigatori stanno visionando i filmati girati dalle videocamere che monitorano San Maurizio per cercare elementi utili alle indagini.
Per gli inquirenti la banda che ha colpito stanotte potrebbe essere la stessa che, nelle ultime settimane ha fatto esplodere bancomat a Strambino, San Giusto Canavese, Agliè, Vische e a Settimo.