Di Barbania lo speleologo intrappolato nella grotta
Corsa contro il tempo dei soccorritori per salvare Marco Massola
Di Barbania lo speleologo intrappolato nella grotta
Il 62enne si è ferito nell'Abisso Paperino, nel Cuneese

Da diverse ore una 50ina di tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli e Umbria stanno cercando di raggiungere lo speleologo Marco Massola, 62 anni di Barbania, rimasto ferito nell’Abisso Paperino, nel Comune di Ormea nel Cuneese.

L’uomo, che è anche presidente del Gruppo Speleologico del Cai di Lanzo, è stato colpito in testa da una grossa pietra mentre stava procedendo all’interno della grotta con altri compagni. Lo speleologo è ora sotto controllo diretto di un sanitario del CNSAS specializzato nel soccorso medicalizzato in ambiente ipogeo. Massola, che si trova ad una quarantina di metri di profondità, ha subito un trauma cranico, ma è sempre rimasto cosciente. Il punto è stato anche raggiunto da un cavo telefonico che consente di comunicare con il campo base all’esterno.

Al momento le condizioni dell’infortunato rimangono stabili, in attesa procedere verso l’uscita. Gran parte del lavoro è stato dedicato alla disostruzione di 3 strettoie che devono essere allargate per consentire il passaggio dell’infortunato. Le operazioni si sono svolte con uso di esplosivi da parte di soccorritori speleologici appositamente formati.

A
A
A
ULTIME NOTIZIE