Foto transfigurative, la mostra
Vernissage: Monia Monea presenta alla Soce “Fermati un attimo... le pareti parlano”
Foto transfigurative, la mostra
Sabato 30 agosto al Circolo Arci di Cirié in via Matteoti 16 alle ore 21.30

È una fotografa di spicco del movimento transfigurativo l’artista che inaugurerà la stagione delle mostre d’arte al circolo La Soce di Ciriè sabato 30 agosto alle 21.30. Al vernissage di “Fermati un attimo… Anche le pareti parlano” sarà presente la stessa autrice, Monia Monea, fotografa innovativa nonché pluripremiata che vive e lavora a San Francesco al Campo e che ha esposto, tra le altre cose, per dieci anni a Paratissima.

Ontologicamente contraria ad ogni tipo di manipolazione tecnologica ed alla stessa intelligenza artificiale applicata all’arte fotografica («personalmente rinuncio volentieri anche alla post produzione»), nonchè solidamente ancorata all’utilizzo evocativo (ed onirico) del bianco e nero, Monea presenterà uno dei fondamentali della Corrente Fotografia TraNsfigurativa, dove fotografia e sogno si mischiano diventando strumento attraverso cui autore e fruitore sono testimoni dell’invisibile e del proprio inconscio.

Del resto «Non si fotografano i sogni, fotografare è di per sé sognare – dice l’artista – Citando Carlo Riggi fondatore della Fotografia Transfigurativa, l’immagine deve raccontarmi ciò che non so, rivelare più della più nitida delle immagini ». L’autrice spiega anche in una intensa intervista telefonica con questa redazione come la fotografia sappia sorprenderla traducendo sguardi e interpretando sogni; ed ecco perchè quindi fotografare è sognare. E ancora: «Nella mia gabbia dorata sono libera, tempo e spazio si dilatano e sono dall’altra parte, non sento più il caldo, il freddo, i suoni. Mi muovo come sognando. Un sogno ad occhi aperti. Vedo altro, vedo oltre. Mi sorprendo ogni volta, il sogno si fa immagine. Un fiore è solo un fiore se è sognato? Mi sveglio e il mio sogno è ancora lì!». Tra gli organizzatori dell’evento spicca Maurizio Mazzeo, noto musicista e insegnante di musica del territorio e fervido animatore culturale del circolo: «È la prima mostra della rassegna di visual arts che intendiamo portare all Soce e sono davvero felice di questa opportunità resa possibile naturalmente grazie ai ragzzi dello stuff del circolo. Appuntamento dunque a sabato 30 agosto La Soce di Cirié in via Matteoti 16 alle ore 21.30».

A
A
A
ULTIME NOTIZIE