Sono un centinaio gli aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati iscritti al 12° Corso di formazione, che ha preso il via sabato 20 settembre al Campus Einaudi di Torino.
Lo ha annunciato il Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, il docente di Religione cafassese Giovanni Ravalli, che sottolinea come, «rispetto alla scorsa edizione il numero degli aspiranti tutori sia quasi raddoppiato. Un risultato importante, frutto anche degli incontri di sensibilizzazione svolti nei mesi scorsi tra Novara, Alba, Torino e Mondovì».
Promosso dal Garante regionale con l’Assemblea legislative e la Giunta del Piemonte e della Valle d’Aosta, Anci Piemonte, l’Università di Torino e del Piemonte orientale, le Fondazioni Crt, San Paolo e Crc e l’Associazione Msnà – Tutrici e tutori di minori non accompagnati del Piemonte e della Valle d’Aosta, il corso mira a fornire le competenze necessarie per svolgere al meglio il ruolo di tutore volontario.
«Desidero ringraziare gli aspiranti tutori – conclude Ravalli – la loro disponibilità a farsi coinvolgere è un importante gesto di solidarietà, un ponte fondamentale in direzione dell’integrazione dei minori stranieri non accompagnati nel territorio piemontese».