Mercoledì 10 dicembre, la Città di Cirié ospiterà una giornata interamente dedicata alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, un’iniziativa patrocinata dall’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Sociali. A guidare i due eventi di sensibilizzazione sarà l’associazione “Bullismo No Grazie”, presieduta da Fabio De Nunzio, storico inviato della trasmissione televisiva “Striscia la notizia”.
L’obiettivo è fornire un sostegno pratico e diretto a ragazzi e genitori, affrontando le prevaricazioni dirette e on line e le loro gravi conseguenze. La giornata – sostenuta e patrocinata dalla Città di Cirié e dall’assessorato all’Istruzione e alle Politiche Sociali – è stata voluta per dare un sostegno pratico e diretto ai ragazzi e ai loro genitori su uno dei temi che negli ultimi anni risulta ì essere di più triste e scottante attualit. L’iniziativa si articola in due momenti distinti.
Mattina (9 -12) Presso la Tensostruttura di Area Remmert, l’incontro è dedicato ai ragazzi delle scuole medie di Cirié (primi due anni) e ai loro insegnanti, con un linguaggio studiato per la loro età.
Sera (dalle 20,45) L’evento formativo è aperto a genitori, adulti, ragazzi delle superiori e a tutta la cittadinanza. La serata è gratuita e ad entrata libera. In entrambi gli appuntamenti, un pool di professionisti – tra cui la sociologa Alessia Belgianni, l’hacker Maurizio Siracusa e l’avvocato Letizia Maria Ferraris – fornirà strumenti pratici per la prevenzione, la comprensione del mondo social e, soprattutto, spiegherà cosa fare in caso di bullismo, quali leggi supportano le vittime e come affrontare il problema in famiglia. L’assessore Andrea Sala ha ringraziato l’associazione per aver portato un aiuto concreto: «Invito con il cuore chiunque possa a partecipare. Solo stringendoci come comunità possiamo costruire un ambiente sicuro, consapevole e gentile per i nostri ragazzi ».


