Il Ciriacese (ma non solo) piange la prematura scomparsa di Tobias Wapner, mancato a soli 55 anni. Professionista stimato, Wapner lavorava come grafico per Pubbliregia, l’agenzia interna del gruppo Ferrero SpA, dove la sua precisione e creatività erano punti di riferimento costanti.
Ma Tobias non era solo un grafico d’eccellenza. La sua vita è stata attraversata da una profonda vena artistica che lo ha portato a calcare i palchi e a farsi apprezzare come valente batterista e promotore culturale. La musica era la sua grande passione, un linguaggio con cui esprimeva quell’energia che chiunque lo abbia conosciuto descrive come vitale e contagiosa. Sua la nota rassegna Let the music play – presso la storica Coooperativa di Ceretta – che curava con passione e competenza che ha portato in anni recenti musicisti di qualità a suonare in zona.
(foto dal profilo facebook)
Ciò che però resterà impresso nel cuore di chi lo conosceva, oltre alle sue doti tecniche, è il lato umano: una naturale affabilità e una disponibilità rara, doti che lo avevano reso una figura familiare e benvoluta in tutta la zona. Un uomo capace di ascoltare e di regalare un sorriso anche nei momenti più difficili.
A testimoniare il profondo legame con chi ha condiviso con lui percorsi di vita e arte, arrivano le commosse parole dell’amico e artista Max Ferrarini: «Ciao Tobias, grazie per la tua amicizia e per esserci stato. Quante risate insieme… Fai buon viaggio. Ci mancherai moltissimo».


