Ieri sera, lunedì 19 gennaio, Teatro Regio di Torino si è trasformato, per una notte, nel cuore pulsante del ricordo e della solidarietà. A tre anni dalla scomparsa di Gianluca Vialli, la seconda edizione di “My name is Luca. Ballata con Vialli” ha fatto registrare il sold out, unendo sport, musica e cultura in un unico grande abbraccio collettivo.
Un palco di campioni e artisti
Sotto la conduzione di Linus, si sono alternati sul palco volti che hanno condiviso con Vialli pezzi di storia calcistica e di vita. Tra gli ospiti d’onore:
-
Roberto Mancini, Gigi Buffon, Giorgio Chiellini, Fabrizio Ravanelli, Gianluca Pessotto e il CT della Nazionale Luciano Spalletti.
-
Cultura e Spettacolo: Lo scrittore Matteo Bussola, Walter Veltroni, l’attore Pietro Sermonti e il conduttore Alessandro Cattelan.
-
Musica e Arte: La pianista Gloria Campaner, Vinicio Capossela, gli Eugenio in Via di Gioia, Scarlet Rivera e Pietro Brunello.
-
Istituzioni: Evelina Christillin, Presidente della Fondazione delle Antichità Egizie.
Solidarietà concreta per la ricerca
L’evento, promosso dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, non è stato solo un tributo alla memoria. L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Istituto di Candiolo-IRCCS, eccellenza nel trattamento delle patologie oncologiche.
In particolare, i fondi sosterranno lo sviluppo del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, guidato dalla dottoressa Teresa Staiano, confermando l’impegno costante della Fondazione nel finanziare la ricerca medica d’avanguardia.
Partner e Sostenitori
L’iniziativa ha goduto del patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino. Un ringraziamento speciale è andato ai partner ufficiali Banca Patrimoni Sella & C. e Poste Italiane, oltre al supporto del Gruppo Stellantis (brand Jeep) e del Distretto Lions 108 IA1. La produzione della serata è stata curata da Elastica.


