Quando la comunità fa squadra: da Druento quasi 4mila euro per la ricerca
I fondi, raccolti durante il Mercatino di Natale, sono stati donati all'Istituto di Candiolo
Quando la comunità fa squadra: da Druento quasi 4mila euro per la ricerca
Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra Comune, commercianti e associazioni: «Abbiamo voluto dare continuità a un gesto di solidarietà nato dal basso»

Quattromila euro per la ricerca contro il cancro. Druento sceglie di trasformare la festa in solidarietà concreta e stringe un’alleanza stabile con l’Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Nei giorni scorsi una delegazione delle associazioni che hanno organizzato l’evento natalizio, insieme all’assessore al Commercio Marco Isabello, ha consegnato un assegno da 3.900 euro all’Istituto di Candiolo. Un momento non solo simbolico: i rappresentanti druentini hanno potuto incontrare i ricercatori, visitare i laboratori e conoscere da vicino le tecnologie utilizzate per la ricerca oncologica.

L’iniziativa era nata durante la festa di Natale promossa dall’Associazione Commercianti Druento e dalla Pro Loco, con il patrocinio e il contributo del Comune e il coinvolgimento di numerose realtà del territorio. Un progetto che ha centrato un doppio risultato: sostenere la ricerca e rafforzare il commercio locale. «Abbiamo voluto dare continuità a un gesto di solidarietà nato dal basso. La consegna dei fondi raccolti – sottolinea l’assessore Marco Isabello – è un segnale concreto di vicinanza alla Fondazione di Candiolo. Con il partenariato approvato in Giunta costruiamo un rapporto stabile, che permetterà di promuovere sul territorio iniziative di sensibilizzazione e di supportare in modo strutturato l’attività di ricerca».

Il riferimento è alla recente delibera con cui l’Amministrazione ha formalizzato un partenariato di beneficenza con la Fondazione: una collaborazione destinata a proseguire nel tempo, con l’obiettivo di consolidare la presenza dell’Istituto anche a Druento attraverso momenti informativi e campagne dedicate. I numeri ricordano l’urgenza dell’impegno: in Italia, secondo le stime più recenti, nel 2024 sono state registrate circa 390mila nuove diagnosi di tumore. Allo stesso tempo cresce il numero delle persone che convivono con una diagnosi oncologica grazie ai progressi della prevenzione e delle cure.

Il risultato raggiunto è frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto, tra gli altri, associazione Commercianti, Pro loco, Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Cooperativa Frassati, Consulta Giovanile, Croce Rossa Italiana – Comitato di Druento, Fidas, Insieme è più bello, I Pirati a sei corde, La Mandria Adventure, gruppo majorettes “Punto & Virgola”, parrocchia, Piccolo Coro San Domenico, Protezione Civile e Unitre. Una rete ampia che ha dimostrato come, anche a livello locale, la comunità possa fare la differenza quando solidarietà e partecipazione camminano nella stessa direzione.

A
A
A
ULTIME NOTIZIE