Una serata nel segno di Angelo Riposio. Sabato 14, nel salone parrocchiale di Ceretta in tantissimi hanno partecipato al concerto voluto dagli Amici di San Maurizio, dalla Filarmonica La Novella e dai musicisti legati ad “Aio”, come era conosciuto da tutti Angelo Riposio, scomparso lo scorso anno a 71 anni. Chitarrista, ma anche pittore, ha lasciato nella comunità un segno indelebile.
La Novella, diretta dal maestro Andrea Scavini, ha aperto il concerto eseguendo alcuni brani di Eric Clapton, chitarrista britannico amato da Aio. Alla batteria il primo ospite della serata: Marcello Bianco. Sul palco è poi salita la “Band-Aio”, formata da Luciano Devietti, Guido Argano, Enrico Morandi, Lino Pastore, Susanna Ossola e Gaetana Battaglia alle voci. Durante il concerto tanti artisti si sono passati il testimone, suonando le canzoni più amate da Aio: PiergianniGillio, Luca Morandi, Cristiano Fontana, Franco Geranio, Enrico Morandi, Luciano Leone, Franco Molinar, Maurizio Mazzeo.
Cristiano Fontana ha raccontato un rito che facevano prima di iniziare le lezioni di musica con Aio: «Tutte le volte che andavo mi faceva vedere il suo ultimo acquisto di chitarra (era infatti un collezionista e le sue chitarre non venivano suonate, ma solo contemplate), le guardavamo, mi spiegava alcune cose e poi si iniziava».
Prima di suonare l’ultimo brano della serata, Luciano Devietti ha ricordato un altro aspetto di Aio: «Chi lo conosceva può confermare che la religione, così come la intendiamo comunemente, ad Aio faceva venire un po’ questo status, dove non c’è sofferenza e dove magari trovarsi a dipingere con Van Gogh o a inanellare lunghi assoli di chitarra con il suo mito, Jimi Hendrix. È questo l’augurio che gli facciamo tutti noi, bussando con lui alle porte del paradiso».
Sullo schermo la foto di Aio è stata presentata insieme ai sui idoli musicali: Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Brian Jones. Il pubblico ha inoltre potuto acquistare “The last fly”, l’ultimo cd di Aio. Il ricavato verrà devoluto all’Avulls di San Maurizio: servirà per sostenere l’acquisto di una nuova vettura per trasportare gli anziani alle visite mediche.
A settembre l’associazione Amici di San Maurizio in occasione della festa patronale organizzerà una mostra con i quadri dell’artista-chitarrista


