Assaltava abitazioni, negozi e parcometri: sgominata dai carabinieri la “banda del palanchino”
Arresti e denunce. Valore stimato della refurtiva intorno ai 300mila euro
Assaltava abitazioni, negozi e parcometri: sgominata dai carabinieri la “banda del palanchino”
Tra le vittime preferite del sodalizio criminale le casse automatiche di Gtt

Sradicavano parcometri con un palanchino dai loro alloggiamenti poi li caricavano sulle auto (rubate) e si allontanavano velocemente per recarsi in un luogo sicuro dove aprire la cassa, rubare il denaro e quindi rendersi irreperibili.Ma la banda del palanchino, responsabile anche di furti di auto, in abitazioni e in negozi (sono 23 gli episodi contestati dl settembre  a dicembre 2018, tra furti e tentati furti, in tutta la provincia di Torino., è stata sgominata dai carabinieri.

Dall’alba di oggi, i carabinieri della Compagnia di Venaria Reale stanno eseguendo (o hanno eseguito) un’ordinanza di custodia cautelare– emessa dal Gip del Tribunale di Ivrea su richiesta della locale Procura Ordinaria – nei confronti di 4 italiani (3 in carcere e 1 agli arresti domiciliari), perché ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti in abitazioni nonché furti, ricettazione e riciclaggio di autovetture (utilizzate per mettere a segno i colpi), furti in esercizi commerciali e di casse automatiche per il pagamento dei parcheggi della società GTT (Gruppo Torinese Trasporti) e della Reggia di Venaria.

Il valore stimato della refurtiva sottratta dalla banda si aggira intorno ai 300.000 euro. Nell’ambito della stessa attività sono stati denunciati a piede libero 12 complici per ricettazione, riciclaggio e furto. Nel corso delle indagini, i carabinieri hanno recuperato 6 auto rubate, di cui 4 Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde del valore di circa euro 120.000 euro, restituite ai proprietari.

A
A
A
ULTIME NOTIZIE