Un giorno importante, come quello dedicato alla memoria e alle vittime dei lager nazisti, come poteva non essere celebrato dall’Amministrazione comunale? Le numerose celebrazioni sono rivolte principalmente ai più giovani: per le scuole della città, infatti, durante la mattina di sabato 28 gennaio, nella sede degli Alpini in vicolo San Pancrazio 6, andrà in scena uno spettacolo teatrale che vedrà in prima fila la compagnia venariese “I Retroscena”.
La rappresentazione si intitola “Nel tranquillo quartiere di Wilmersdorf” ed è la storia di tre famiglie tedesche che, nel lontano dicembre 1932, vivevano in un’atmosfera di pace e serenità tra di loro. Ma con l’avvenuta del regime nazista e le leggi razziali contro gli ebrei, la loro situazione cambia in maniera irreversibile e drammatica. L’antisemitismo da che era latente, diventa tragicamente palese e tutto viene stravolto. La vita di questi tre nuclei familiare viene in un solo anno completamente distrutta dall’odio e dall’indifferenza. Questo spettacolo sarà replicato anche per i bambini di Givoletto e San Gillio, sempre nella sede degli Alpini, il pomeriggio di giovedì 26 gennaio. Per gli adulti invece, le porte si apriranno venerdì 27 gennaio, alle 21, con ingresso libero.
Inoltre la Giunta guidata dal sindaco Carlo Vietti ha organizzato anche un concorso con il nome “Giornalisti ed artisti in erba”: gli studenti delle scuole cittadine dovranno presentare dei lavori attinenti al tema dell’antisemitismo e della Shoah.
Studenti protagonisti nella Giornata della Memoria