Il 115 “snobba” la nuova sede
Cronaca bianca
27 Gennaio 2012

Il 115 “snobba” la nuova sede

Trasferimento effettuato per il gruppo di protezione civile comunale presso il polo ad esso destinato. Costruito nove anni fa, è diventato operativo solamente da pochi mesi: «I volontari che hanno seguito il corso di formazione nel 2011 sono operativi già da qualche settimana – precisa l’assessore Aldo Raimondo – e il polo è attivo a tutti gli effetti; lì ha trovato sede ideale il mezzo di protezione civile, un fuoristrada, e l’attrezzatura è stata sistemata nei suoi magazzini. Anche per le ricerche di Guido Bertot, il polo la struttura è stato un punto di riferimento importante, lì è atterrato l’elicottero dei carabinieri e l’unità cinofila è stata coordinata proprio dalla sede della protezione civile». Il polo integrato era stato costruito con la partecipazione di Specchio dei tempi, che aveva raccolto ingenti fondi, la Provincia di Torino, che si era impegnata progettualmente e il Comune, proprietario del terreno in cui è sorta la struttura. Tuttavia resta ancora sospeso il trasferimento del corpo dei vigili del fuoco di Rivarolo.
«Il 60% dell’immobile era stato concepito come sede dei vigili del fuoco. Era stato firmato un protocollo d’intesa con il Comando provinciale dei pompieri, che però lì non si sono mai trasferiti, nonostante i numerosi solleciti – sottolinea Raimondo – L’unico aspetto ancora irrisolto è proprio questo: in questi giorni i vigili del fuoco ci hanno recapitato una lettera dicendoci di non volersi trasferire al polo, anche se noi abbiamo predisposto tutti i locali per ospitarli. Ora trasmetteremo la lettera al Comando provinciale, poi penseremo se dirottare l’invito a qualche altro gruppo che possa fruire della struttura», conclude Raimondo. Per i vigili del fuoco si tratta di un problema di viabilità: «Trasferirci ci darebbe seri problemi – precisa Marino Giacomino, capo del distaccamento rivarolese – pensi solo cosa vorrebbe dire attraversare la città per un intervento urgente a Forno, ad esempio, il sabato mattina, con il mercato. In caso d’emergenza, entro cinque minuti, dobbiamo essere fuori dalla caserma. Nelle nostre circa 400 uscite all’anno, gli spostamenti sono tutti verso Favria, Forno, Rivara, difficilmente ci chiamano verso Feletto; lì interviene il gruppo di Bosconero. Non è un nostro capriccio, ma si tratta anche di un rifiuto per ragioni di sicurezza, nell’attuale sede siamo vicini ai carabinieri, le nostre attrezzature, possiamo dire, sono al sicuro. A Cuorgnè, i pompieri hanno subito numerosi furti, a causa anche di una sede troppo isolata».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
L’arte surrealista conquista Ciriè: grande successo per “Visus”, la personale di Lorenzo Barberis
Le sue creazioni pittoriche e scultoree vantano già alle spalle esposizioni di rilievo in gallerie di Londra, Venezia e Torino,
L’esposizione, nata da un progetto di Gianluca Violino, rimarrà aperta al pubblico e visitabile per tutto il mese, fino al prossimo 30 giugno
di Redazione 
12 Giugno 2026
Un viaggio affascinante sospeso tra sogno e realtà, capace di catturare lo sguardo e scuotere la percezione ordinaria del visitatore. Ha preso il via ...
Ciriè in festa per il Torneo delle Città Medievali
In programma il corteo storico e le gare equestri
In programma il corteo storico e le gare equestri
Il 13 e 14 giugno la città torna al Trecento
di Redazione 
12 Giugno 2026
Ciriè si prepara ad ospitare l’XI edizione del “ Torneo delle Città Medievali. 1305 Margherita di Savoia ” . La manifestazione si terrà nel fine setti...
Tenta di soffocare l’anziana madre dopo una lite per la bolletta, arrestato un 33enne
È stata la stessa 77enne a trovare la forza di allertare il numero di emergenza 112
L'attività investigativa ha permesso di scoperchiare una situazione ben più profonda e dolorosa: un biennio di condotte minatorie, vessazioni e maltrattamenti subìti dalla donna
di Redazione 
12 Giugno 2026
Una violenta aggressione nata, sembrerebbe, per il banale pagamento di una bolletta dell’acqua. Questo lo scenario su cui hanno fatto luce i Carabinie...
Da operaio alla Fiat a maestro innovatore: il ciriacese Bruno Armento vince il Premio “Guido Rossa” 2026
Cultura, ...
Con la sua opera autobiografica intitolata "Dal ponte Mirabeau". Il volume sarà presto disponibile in formato digitale sul sito di LiberEtà
Un importante riconoscimento culturale e civile che tocca da vicino il cuore della nostra comunità
di Redazione 
11 Giugno 2026
Cirié celebra un importante riconoscimento culturale e civile che tocca da vicino il cuore della nostra comunità. Il maestro (nelle foto il primo a si...
Organalia 2026 nel Ciriacese: i concerti del weekend a Nole e Villanova Canavese
Sabato 13 giugno organo e sax saranno protagonisti a Villanova Canavese. Info e programmi.
I dettagli dei concerti dell'undicesima e dodicesima tappa della kermesse, che uniscono la bellezza della grande musica ai luoghi sacri della nostra comunità.
di Redazione 
11 Giugno 2026
La rassegna organistica Organalia 2026 , nel suo viaggio "Da Torino verso il Ciriacese e il Canavese", tocca da vicino il nostro territorio con due im...