Che tipo di alimentazione occorre avere se si pratica un’attività sportiva. Cosa vuole dire condurre uno stile di vita sano. Quanta frutta e verdura occorre mangiare per garantire al nostro fisico il giusto apporto di vitamine, sali minerali ed elementi indispensabili per la salute. Sono alcune delle domande più frequenti che gli studenti dell’Albert rivolgono allo Sportello informativo nutrizionale, gestito dalla dottoressa Annamaria Marzullo e concesso dall’Asl a fronte di un’ampia progettualità condotta in questi anni dall’istituto lanzese sui temi relativi all’alimentazione. «Per un discorso di continuità ci è stato concesso anche quest’anno lo sportello, è ormai tanto tempo che ci occupiamo di queste tematiche – ha detto la professoressa Elena Bruno, attuale referente per l’Educazione alla salute, un tema che per anni è stato seguito in prima persona dalla professoressa Clelia Di Mauro.
Si tratta di uno sportello di consulenza, non può essere utilizzato per la prescrizione di diete. Dall’inizio dell’attivazione è stato sempre molto frequentato dai ragazzi, che possono accedervi su appuntamento». Per avere risposte a dubbi in termini di dietetica e nutrizione, sapere quale sia il modo ottimale per nutrirsi, informazioni sugli integratori oppure sapere quale sia l’alimentazione adeguata per chi pratica attività sportiva è possibile dunque rivolgersi allo sportello informativo nutrizionale, prenotando un appuntamento al primo piano, vicino alla biblioteca.
«Dove tra l’altro – conferma la professoressa Bruno – c’è il calendario per segnare la prenotazione: bisogna mettere una crocetta sul giorno e l’ora scelti, utilizzare un modulo di prenotazione che si trova fuori dalla biblioteca, dove occorre riportare ora e data scelta e imbucarlo nell’apposita cassettina, che si trova vicino alla porta della biblioteca. Il calendario delle aperture è il seguente: 27 gennaio, 10 e 24 febbraio, 9 e 23 marzo, 6 e 20 aprile, 4 e 18 maggio, 1 giugno dalle 11 alle 12,30. «Lo sportello nutrizionale – conclude la professoressa Bruno – affianca quello d’ascolto, gestito da una psicologa».
Sportello informativo nutrizionale per gli studenti