Qualcuno vuole sapere cosa sta facendo l‘opposizione di Lombardore? Niente di più facile. Basta andare su Facebook, all’apposita pagina Insieme per Lombardore, e leggere. Da qualche tempo è stata pubblicata anche un’interrogazione inerente l’Ufficio Tecnico, cosa che, più nella forma che nella sostanza, ha indispettito non poco il primo cittadino: «Insomma, si tratta di un social network, che a molte cose dovrebbe servire tranne che a pubblicare interrogazioni di un gruppo di minoranza rivolte a un sindaco – sbotta il primo cittadino Piero Mussetta – Sono spesso presente in Comune, e come me il vice sindaco e gli assessori. Siamo facilmente reperibili: diamo tutte le risposte che ci vengono inoltrate nei tempi previsti dalla legge. La nostra parte la facciamo. Credo che il confronto con l’opposizione sia il sale della democrazia. Ma credo anche che questo confronto debba avvenire nei modi e nelle sedi più opportune. E non dimentichiamo che quella documentazione non è ancora stata presentata in Consiglio. Se ci sono delle cose su cui vogliono chiarimenti, dovrebbero rivolgersi all’Amministrazione, e non a Facebook».
E visto che l’interrogazione, ormai, è pubblica, tanto vale parlarne. La critiche dell’opposizione puntano sulla possibilità data al responsabile dell’ufficio tecnico, il geometra Luciana Mellano, di svolgere incarichi anche in altri Comuni, ovviamente al di fuori dell’orario di servizio.
E fin qui non ci sarebbe nulla di particolarmente eclatante. Ma il problema, secondo il gruppo di minoranza, è più complesso: «Ci sono tempi lunghi per le domande avanzate dai consiglieri di opposizione – scrivono sull’interpellanza – Ci sono lamentele per le lungaggini delle fasi autorizzative delle varie pratiche inoltrate dalla cittadinanza. Insomma, un frenetico attivismo non consente di dedicare il dovuto tempo alle incombenze proprie dell’ufficio lombardorese».
Accuse che, secondo il sindaco Mussetta, non hanno ragione d’essere: «Non posso che elogiare l’operato del nostro geometra, sia per la brillantezza con cui segue l’iter delle opere pubbliche, sia per la puntualità impiegata per le pratiche che interessano la cittadinanza – aggiunge – Se poi, nel periodo in cui non opera nel nostro Comune, accetta incarichi di altri enti locali, ben venga. La legge lo consente, inoltre per noi è un motivo di orgoglio sapere che altri Comuni si affidano ai nostri tecnici per la loro bravura. E infine, per il tecnico stesso, lavorare anche con altre realtà può rappresentare un arricchimento professionale non indifferente. Pratiche troppo lunghe? È una cosa normale. Capita in ogni realtà che ci siano progetti che richiedono tempi maggiori per l’approfondimento e l’autorizzazione. Non è certo una caratteristica di Lombardore, e non dipende certo dal nostro tecnico».
01 Feb 2012
L’opposizione sbarca su Facebook. E il sindaco sbotta