Gli automobilisti ciriacesi si scoprono più indisciplinati rispetto al passato. Lasciare l’auto in sosta vietata sembra essere diventata una brutta abitudine: già nel 2010 erano quasi raddoppiate le contravvenzioni, salendo da 4.692 a 7.305 verbali. Nel 2011, il numero è salito addirittura a 8.339: di questi, sono state 5.432 le multe dovute alle vetture parcheggiate nella zona blu senza però aver pagato il ticket, mentre 876 quelle nella zona disco, 100 le soste nelle zone a traffico limitato o nelle aree pedonali e 75 negli spazi dedicati invece agli invalidi. In crescita anche le infrazioni semaforiche: sono 760 rispetto alle 518 di appena dodici mesi prima. Scendono gli automobilisti sorpresi dall’autovelox a schiacciare sull’acceleratore: appena 37. In calo anche gli incidenti: 94 contro i 121 del 2011 (nessun mortale, 36 i feriti), così come le denunce di smarrimento dei cani: soltanto 14 contro le 33 del 2010.
In aumento le varie notifiche: sono state 282 nel 2011, contro le 258 dell’anno precedente, così come i sequestri amministrativi e giudiziari, saliti da 21 a 29 in dodici mesi. Crescono gli accertamenti anagrafici: oltre un migliaio, esattamente 1.028, contro i 990 dello scorso anno, 39 le attività di polizia giudiziaria, 69 i ricorsi al prefetto e al giudice di pace, 29 sequestri amministrativi. Tornando invece al codice della strada, i “civich” hanno multato quattro automobilisti sorpresi a sorpassare dove non consentito, cinque per la mancata assicurazione e nove per l’omessa revisione dell’autovettura. Oltre cento (per la precisione 102) i veicoli rimossi, cinque invece le auto rubate ritrovate e 21 gli oggetti smarriti portati negli uffici di corso Nazioni Unite. Cinquanta poi le presenze dei vigili urbani alle manifestazioni cittadine e non solo, quattordici quelle in Consiglio comunale. Sono stati infine 121 i permessi per invalidi rilasciati dal comando di Polizia municipale ciriacese.
Queste le azioni e le attività che hanno visto maggiormente impegnato gli agenti nel corso del 2011. «Dai dati emerge un lavoro articolato – spiega l’assessore alla Polizia municipale, Enrico Iannone – Ci sono numeri importanti che rendono il senso delle tante attività portate avanti nel corso dei mesi. Si tratta di azioni che spaziano dal controllo del territorio alla presenza a diversi momenti in città, con oltre 50 servizi svolti proprio in questo contesto. E poi ancora l’azione di intervento più mirata alla verifica di comportamenti scorretti rispetto al codice della strada. Penso che, scorrendo la tabella, si possa davvero cogliere l’impegno a 360 gradi al servizio della città. Meritano un cenno la diminuzione dei sinistri stradali e l’aumento dei verbali di violazione del codice della strada. Sono dati significativi ed importanti che testimoniano del lavoro svolto dai nostri vigili al servizio di tutta la collettività».
Ciriacesi al volante sempre più distratti – Un 2011 da record, con 8.339 sanzioni