Il progetto del teleriscaldamento a Ciriè ha compiuto un significativo passo in avanti verso la completa realizzazione.
Il 30 settembre, la ditta Ecotermica Ciriè Srl ha infatti ottenuto dalla Provincia di Torino l’autorizzazione alla costruzione della centrale per la produzione di energia elettrica e acqua calda per usi domestici, che sarà collocata nella zona industriale di via San Maurizio. Il progetto prevede un sistema alimentato a gas naturale e uno a biomassa solida (combustibile derivato da residui agricoli e della lavorazione del legno o della carta) dalla potenza complessiva di oltre 14mila chilowatt. A questi, si aggiungono tre generatori di calore a gas naturale (potenza nominale: circa 7mila kW).
La combustione di gas e biomassa produrrà energia e riscalderà l’acqua: questa verrà condotta nelle case dei ciriacesi a una temperatura di 90 gradi, attraverso una rete di tubature la cui posa è iniziata in via Roma lo scorso anno e che proseguirà in altre zone di Ciriè, tra cui via Vittorio Veneto.
L’autorizzazione di Palazzo Cisterna prevede che le emissioni nell’atmosfera del nuovo impianto dovranno essere monitorate e adeguate ai vincoli imposti dall’Arpa Piemonte. Anche sul fronte acustico sussistono delle limitazioni: la centrale dovrà rientrare nei limiti imposti dal piano rumore del Comune di Ciriè.
Ora la palla passa alla Ecotermica. La data d’inizio lavori per il momento non è ancora stata fissata, ma l’azienda ha a disposizione due anni di tempo a partire dal rilascio del ‘nulla osta’ della Provincia per porre la prima pietra.
L’amministrazione cittadina, intanto, si dichiara soddisfatta per l’ottenimento dell’autorizzazione che costituiva l’ultimo ostacolo burocratico prima della realizzazione vera e propria della centrale. «La notizia risale allo scorso autunno e, ovviamente, ci fa piacere – commenta il sindaco di Ciriè, Francesco Brizio – attendevamo questo sito affinché il percorso in cui crediamo e su cui abbiamo puntato potesse procedere».
È stata autorizzata la centrale del teleriscaldamento