DRUENTO — Viabilità, illuminazione pubblica, sicurezza stradale. Queste le priorità per il triennio 2012-2014 dell’assessorato ai Lavori Pubblici. Le novità sono state presentate a margine della serata dedicata al bilancio comunale dal sindaco Carlo Vietti.
Fino al termine del mandato amministrativo, sono state preventivate opere ed investimenti per un milione e 422mila euro. Di questi, 582.500 euro saranno spesi quest’anno: 285mila per la viabilità e l’illuminazione pubblica, 170mila per gli edifici comunali, 20mila per le opere idrauliche, 35mila per le aree verdi, 20mila nel settore urbanistica, 5mila per i servizi necroscopici e cimiteriali ed infine 47.500 per gli investimenti. «Altri 346mila euro – precisa Vietti – sono in bilancio per il 2013, mentre per l’anno successivo ne abbiamo già stanziati altri 494mila».
Per quanto riguarda la viabilità, ruspe e operai saranno a lavoro lungo via Italia, che sarà totalmente riqualificata, per l’adeguamento dei parcheggi di via Meucci oltre ad alcuni precisi interventi specifici nel centro storico. Ma in questi mesi sono iniziati i lavori in via Torino, che termineranno entro l’estate prossima, il cui costo si aggira attorno al milione e 100mila euro. «Questa è l’opera più importante del nostro duplice mandato amministrativo. L’obiettivo è la pedonalizzazione, attraverso una riqualificazione molto apprezzata dai residenti e dai cittadini. Ma non c’è solo quest’opera nei nostri progetti. Basti pensare al rifacimento della facciata del palazzo comunale, con la creazione di una pedana d’accesso per i disabili, che è costata 400mila euro: un altro sogno divenuto realtà dopo tanti sacrifici. Sono queste le soddisfazioni più belle che porterò con me al termine del mio mandato».
Nei prossimi mesi partiranno i lavori per l’installazione di un impianto fotovoltaico e delle valvole termostatiche in municipio, oltre alla realizzazione di una serie di pozzi d’irrigazione all’asilo nido comunale e al campo sportivo Morello, oltre al risanamento energetico ed impiantistico negli spogliatoi del campo di calcio Michele Brero. Per quanto riguarda la sicurezza dei plessi scolastici cittadini, saranno ampliati i locali della mensa scolastica ed adeguati gli impianti di sicurezza nella cucina della scuola elementare e della media, oltre al rifacimento ed adeguamento impiantistico della scuola elementare.
Infine l’attenzione sarà rivolta al tanto atteso progetto per la realizzazione della rotonda nell’incrocio tra strada San Gillio, viale Medici del Vascello, corso Papa Giovanni XXIII e via Alcide de Gasperi. «Abbiamo chiesto un contributo alla Provincia – conclude il primo cittadino Carlo Vietti – perché sarà costruita anche su due strade di pertinenza provinciale. Contributo a parte, la rotatoria sarà realizzata perché è nostra intenzione diminuire gli incidenti che avvengono in quel tratto di strada per mancata precedenza o per non aver rispettato l’impianto semaforico presente, molti dei quali, purtroppo, molto seri e con feriti».
22 Feb 2012
Druento, una primavera di cantieri in città