Il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista, canta Caparezza. Per la Banda Pellizza, poi, il compito era particolarmente difficile, perché il disco d’esordio, “La parola che consola”, del 2008, era un lavoro riuscito sotto tutti i punti di vista: un consenso unanime sia di pubblico che di critica, che era valso alla BEP la prestigiosa Targa Tenco/SIAE come miglior autore emergente dell’anno. E la banda era stata proiettata ben oltre i confini della scena musicale locale, con la partecipazione a trasmissioni radiofoniche Rai e a diversi eventi nazionali.
Ora, a quattro anni di distanza, arriva il secondo capitolo: “Oggi no”, 13 canzoni scritte, nel testo e nella musica, dal chitarrista e cantante Daniele Pelizzari, che confermano pienamente l’ispirazione che aveva animato il disco precedente. Accanto a Pelizzari, una compagine di musicisti ormai collaudata: Alessandro Aramu al basso e al contrabbasso, Andrea Sicurella alla chitarra e al clarinetto, Bati Bertolio alla fisarmonica e alle tastiere e Paolo Rigotto, conosciutissimo per le sue molteplici collaborazioni con musicisti locali, alla batteria. “Oggi no” è stato registrato a Collegno, al Verasound di Fabio Barovero dei Mau Mau. Il missaggio invece, realizzato alle Officine Meccaniche di Milano, lo studio del “guru” Mauro Pagani, è opera di Taketo Gohara, già fonico di Vinicio Capossela. Un album di 13 tracce, che ripropone la canzone d’autore che avevamo già apprezzato nel disco precedente, navigando con ironia e disinvoltura fra atmosfere diverse, ora cupe e malinconiche, ora più lievi e scanzonate, tra satira e impegno civile.
“La data numero zero per la presentazione del disco sarà sabato 31 marzo alla Maison Musique di Via Rosta 23 a Rivoli”, informa Daniele Pelizzari, “Un evento che vedrà anche la partecipazione di Antonio Marangolo, che ha contribuito con il suo sax alla registrazione dell’album e di altri ospiti a sorpresa. Le date successive sono ancora in via di definizione e verranno comunicate sul nostro sito web. Ma posso già anticipare che suoneremo nel tardo pomeriggio del 25 aprile sul palco di piazza Castello a Torino, nell’ambito del grande concerto organizzato dal Comune, che vedrà di sera l’esibizione di Teresa de Sio e Angelo Branduardi.”
Sito web ufficiale www.bandaelasticapellizza.it
Facebook http://www.facebook.com/profile.php?id=1391885228