“Buon compleanno, bellissimo amore”. Così cantava Max Gazzè, rivivendo le ore d’estate passate assieme. Belle dunque saranno le ore che si potranno trascorrere all’Oasi Zegna, domenica 28 giugno, in compagnia di tutta la banda di Giovani Genitori. L’occasione è di quelle da segnare sul calendario: si festeggia il numero 100 della rivista, le due edizioni di Torino e Milano. Il tutto in una location d’eccezione nelle Alpi Biellesi, primo esempio italiano di mecenatismo ambientale, nato dalla lungimiranza di Ermenegildo Zegna, che ha voluto creare un parco protetto capace di offrire ai visitatori un’esperienza didattica ed emozionale inaspettata. Ricchissimo il calendario degli eventi, tutti gratuiti o a prezzi mini, per soddisfare le aspettative di grandi e piccini.
Via alle danze
Il “party” comincia alle 10 nel Piazzale 2, un grandissimo pianoro panoramico a Bielmonte. Ad accogliere gli invitati c’è lo staff di GG al gran completo. Qui si potrà ritirare il programma della giornata, giocare sul grande tappeto con l’animazione di Circowow e gustare omogeineizzati per i cuccioli e succhi di frutta bio per i più grandi by Alce Nero.
A fianco di GG (stesso posto, stessa ora) c’è la Festa dell’Aria, una manifestazione di grande impatto visivo, con stand e lab a cura del Team Free Vola di Biella. Dalle 10 alle 12 si costruiscono aquiloni con i bimbi. Si rimane col naso all’insù ad ammirare i balletti acrobatici di aquiloni a 2 e 4 cavi, statici e gonfiabili di grandi dimensioni (come la Manta o il Pesce gigante), il tutto a suon di musica. E ancora, esibizioni di aeromodelli e alianti radiocomandati e lancio di caramelle a forma di elicotterini.
Passeggiate green
Passeggiare in un bosco fa bene allo spirito e alla salute. La giornata prosegue con una bella passeggiata guidata nel Bosco del Sorriso, organizzata alle 11.30 e alle 15. È un percorso esperienziale tra abeti, faggi e betulle, per immergersi negli odori e nei suoni della natura incontaminata dell’Alta Val Sessera. Il tragitto, lungo 4,8 chilometri, è ad anello, parte dal Bocchetto Sessera ed è adatto a tutti. L’escursione ha un costo di 5 euro a persona (gratuito fino a 8 anni) e si svolge con un minimo di 20 partecipanti. La prenotazione è indispensabile entro il 23 giugno con una mail all’indirizzo negro.matteo@gmail.com.
E per chi vuole sperimentare una nuova tendenza, è possibile effettuare il Forest Bathing, una pratica molto nota in Giappone. Il semplice sostare in un bosco con determinate caratteristiche biologiche, riduce stress e depressione. A fare da guida eccezionalmente c’è Marco Nieri che ha curato il progetto. Per info e costi: tel. 015 744184.
A spasso in montagna
Dal Piazzale 2, alle 11,30 e alle 15, parte una escursione guidata al Monte Marca per raggiungere il rifugio, dove la vista a 360 gradi sulla cerchia alpina e la pianura regala forti emozioni. All’arrivo, il punto ristoro vi conquisterà per le atmosfere e le ottime torte appena sfornate. È una facile passeggiata che al rientro potrà essere ancora più speciale con una discesa mozzafiato sulla pista di Rolba Run! Per chi lo desidera, suggestivo ritorno sulla storica seggiovia monoposto. Costo delle escursioni: 5 euro a persona (gratuito fino a 8 anni), minimo 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro il 23 giugno scrivendo a negro.matteo@gmail.com.
Flower Landscapes
Se stoffe e decorazioni sono la vostra passione, la mostra “mai più senza” è “Flower Landscapes. Fiori. Tessuti. Ricette”, a Casa Zegna a Trivero. L’esposizione, curata da Maria Luisa Frisa, presenta una selezione inedita di materiali dell’Archivio Zegna – Fondo Heberlein; partendo dal vastissimo campionario tessile salvato dal Gruppo Zegna è stato realizzato un vivace allestimento tridimensionale. I fiori impressi sui tessuti sono di diversi tipi: realistici, astratti, grafici, decorativi. Tutti bellissimi. Ma anche quelli che ornano il territorio intorno a Casa Zegna non sono da meno.
Rolba Run
Chi ha voglia di discese e piccoli brividi non può perdersi il Rolba Run, pista di bob su rotelle che, dal Monte Marca, sfreccia in tutta sicurezza per 640 metri di discesa. Chi preferisce stare con i piedi per terra può sperimentare i numerosi itinerari di Nordic Walking, versione evoluta della camminata assistita (con possibilità di noleggio dell’attrezzatura). Inoltre, a Bielmonte, si può fare un salto al maneggio (situato a 1400 metri d’altitudine in località Marchetta) per una passeggiatina a cavallo o, per chi prova per la prima volta, un corso di avvicinamento all’equitazione, per adulti e bambini (info e prenotazioni: cell. 346 6968946). Per gli adulti escursioni in mountain bike con noleggio attezzatura (informazioni e prenotazioni: Chalet Bielmonte, tel. 015 744126)
Non si vive di sola Oasi
Quando il pancino inizia a brontolare, la pappa è d’obbligo. Le opzioni per il pranzo sono tante, dal picnic libero ai locali tipici, dove con piccoli prezzi e sconti speciali potremo sederci a tavola per un autentico pranzo di montagna o per l’acquisto di ricchi e buonissimi cestini picnic. Previsto il menu bimbi e attenzione per i vegetariani e per chi soffre di intolleranze e allergie. Ecco l’elenco dei punti ristoro e i prezzi (prenotare entro il 24 giugno): Albergo Bucaneve (20/13 euro), Agriturismo Alpe Margosio (10/5 euro), Agriturismo Alpe Moncerchio (7 euro), Ristorante Chalet Bielmonte (15/12 euro), Bar della Panoramica (da 3 euro), Rifugio Monte Marca (18/17 euro), Albergo La Pineta (25 euro), Locanda del Bocchetto Sessera (20/10 euro), Ristorante Cadafè (22/10 euro), Ristorante Il Castagneto 20/12 euro), Ristorante Al Centro (20 euro), Cascina Il Faggio (17 euro), Agriturismo Oro di Berta (17 euro). Per contatti consultare www.oasizegna.com/it/ospitalita.
Arrivare è facile
L’Oasi Zegna è facilmente raggiungibile. Dalla A8 Milano-laghi si imbocca la A26 direzione Genova, uscita Romagnano Sesia, direzione Coggiola Trivero, poi Bielmonte. Dalla A4 Milano-Torino uscita Carisio direzione Cossato, Vallemosso, Trivero, poi Bielmonte. Dalla A26 Genova-Gravellona Toce uscita Romagnano Sesia direzione Coggiola, Trivero, poi Bielmonte.
E chi si volesse fermare due giorni?
Due giorni all’Oasi Zegna sono due giorni di relax e divertimento. Le sistemazioni family friendly sono molte e – offerta speciale per il Compleanno di GG – i bambini fino a 5 anni soggiornano gratis. L’Albergo Bucaneve Sport & Wellness è situato in splendida posizione soleggiata a 1500 m con terrazza panoramica e ristorante (mezza pensione 85 euro adulti, 42 euro da 6 a 12 anni; Bielmonte, tel. 015 744184, bucaneve@oasizegna.com). La Locanda del Bocchetto Sessera è un antico edificio ottocentesco in pietra e legno. Propone cucina tipica di montagna (mezza pensione 60 euro adulti, 30 euro da 6 a 12 anni; tel. 015 744115, locandaboschettosessera@gmail.com). Al Rifugio Monte Marca (Rolba Run) si ammirano le Alpi a 360 gradi. Cucina tipica di montagna (sconto 20% mezza pensione 60 euro adulti, 30 euro da 6 a 12 anni; tel. 015 744161, montemarca@oasizegna.com). All’agriturismo Alpe Moncerchio c’è un allevamento di mucche per la produzione di latte e di formaggi, una straordinaria opportunità per vivere la vita d’alpeggio (sconto 10% mezza pensione 45 euro adulti, 25 euro da 6 a 12 anni; cell. 339 7289682, ferreroluciano54@gmail.com). Cadafé è la casa del fuoco, all’interno del secentesco Santuario di San Giovanni d’Andorno. Offre un servizio B&B e un ricco e creativo menu di stagione a base di specialità del territorio (B&B 66 euro doppia, 90 euro tripla e sconto 10% sul menu; tel. 015 60007, welcome@cadafe.it). Il Castagneto è un accogliente affittacamere familiare che propone gustose ricette piemontesi e pizze speciali, come quella “al macagn” (formaggio d’alpe) e funghi porcini (sconto 10% mezza pensione 50 euro adulti, 25 euro da 6 a 12 anni; tel. 015 7158175, castagneto.trivero@gmail.com).
Per informazioni: www.oasizegna.com