Domenica 11 novembre alle 10 presso il salone Bossetto della Società Operaia di Ciriè (via Matteotti 16), verrà proiettato “Una stagione di libertà”, docufilm del giornalista Battista Gardoncini (già caporedattore della testata regionale piemontese di Rai 3) sulla Resistenza partigiana nelle nostre valli durante l’estate del 1944.
Alla proiezione seguiranno gli interventi dello stesso autore del docufilm, di Luciano Boccalatte (direttore dell’Istoreto), di Fabrizio Casassa (Istituto Nicola Grosa) e di Ilmen Gavassa (associazione “P. Savant”); l’incontro-dibatto che seguirà alla visione del documentario sarà infine moderato dalla giornalista del Tgr Rai Maura Fassio, che risiede a Nole e che è figlia di uno dei pochi partigiani ancora in vita in zona.
Inoltre, per tutto il giorno sarà esposta la mostra fotografica sull’80esima Brigata Garibaldi, a cura dell’associazione storico-archeologica “P. Savant” di Monastero di Lanzo.
L’evento, naturalmente ad ingresso libero e rivolto a tutta la cittadinanza, con maggiore auspicio nei confronti di quella più giovane, è organizzato da ANPI, Laboratorio della M.A.G.L.I.A., Società Operaia e Associazione storico-archeologica “P.Savant”.