Slitta dunque a lunedì 9 marzo la riapertura delle scuole in Piemonte e naturalmente anche nel nostro territorio. Gli istituti come noto erano chiusi da lunedì 24 febbraio per contenere la diffusione del coronavirus. L’annuncio ufficiale – dopo una serie di “aggiustamenti”, peraltro comprensibili in una situazione così complessa ed in divenire – (si darebbe infatti dovuto tornare in classe mercoledì 4, ndr) è arrivato nella sera di lunedì 2 marzo direttamente dal presidente della Regione, Alberto Cirio. «Si lavora per tornare alla normalità totale – ha detto il governatore – ma in questo momento, recependo le ultime informazioni dall’Unità di Crisi, è prevalso il criterio della prudenza: dobbiamo non allarmare ingiustificatamente ma al contempo essere consapevoli che c’è imn gioco la salute dei cittadini».
Infine, si apprende che due coppie di anziani coniugi di San Carlo e Nole sarebbero stati in quarantena per qualche giorno in Mauritania insieme ad altri turisti stranieri coinvolti nel viaggio. Il loro rientro è previsto per oggi.
(Tutti i servizi di approfondimento e i vari focus sulla ricaduta dell’emergenza Covid-19 sul nostro territorio nel giornale in edicola giovedì 5 febbraio)