Far Arte a Scuola: a San Maurizio
Cronaca bianca, Cronaca bianca/Art-Attualità, Cronaca bianca/Cultura, Cronaca bianca/Istruzione, Cultura, Cultura/Art-Attualità, Cultura/Istruzione, Istruzione, Istruzione/Art-Attualità, Istruzione/Cultura, Prima pagina
7 Dicembre 2021
Da 35 anni con la "Bottega delle Nuove Forme" e i suoi piccoli artisti

Far Arte a Scuola: a San Maurizio

E ora con una mostra nel solco di Piero Simondo a casa Marchini Ramello

Presso gli spazi espositivi di Casa Marchini Ramello in via Edoardo Bertone 17 a San Maurizio Canavese, prosegue la mostra: “FAR ARTE A SCUOLA. Piero Simondo e La Bottega delle Nuove Forme”, curata da Franco Brunetta, allievo poi divenuto amico di Simondo e fondatore nel 1976 de “La Bottega delle Nuove Forme”.

Ed è la mostra che non ti aspetti. Lo evidenziano i tanti lusinghieri commenti scritti dai visitatori giunti anche da Torino, Milano e, addirittura, dalla Liguria, a completamento del trittico di eventi dedicati a Simondo. Su tutti quello autorevole di Luca Bochicchio, curatore della contemporanea retrospettiva simondiana allestita ad Alba e all’Accademia Albertina di Torino: «Una mostra assolutamente meravigliosa, che fa onore al lavoro dei “bottegai” e di Piero». Infatti, osservando le opere realizzate dai piccoli “bottegai” si rimane stupiti di fronte a questa autentica e innovativa manifestazione di Arte Infantile, frutto di una metodologia che contrasta la banalità dello spontaneismo e gli stereotipi che ne derivano (per intenderci, alla mostra non ci sono casette, alberelli, ritratti di personaggi dei cartoni o dei fumetti), mettendo i bambini in condizione di fare ricerca nel campo della produzione di oggetti e forme visuali e ottenendo prodotti più “ricchi” esteticamente e che non hanno nulla da invidiare a opere di artisti adulti.

Piero Simondo, a cui questa mostra di assoluto rilievo rende omaggio a un anno dalla scomparsa, ne sarebbe certamente orgoglioso, perchè l’allestimento offre l’opportunità non solo di “incontrare” un grande artista protagonista dell’arte del dopoguerra, ma, soprattutto, rappresenta l’occasione imperdibile per conoscere uno degli aspetti meno noti della sua vita: il magistero, svolto presso i Laboratori di attività sperimentali dell’Istituto di Pedagogia dell’Università torinese. La mostra “Far arte a scuola” contribuisce a tenere viva l’azione di Simondo attraverso le opere dei sette gruppi di bambini di San Maurizio Canavese e Ciriè, guidati da Franco Brunetta, che nel corso di 35 anni hanno prodotto bellezza partendo dai suoi insegnamenti e suscita profonde riflessioni circa la disattenzione della nostra società, che non crede nel valore culturale e formativo dell’arte (…)

La mostra è visitabile, fino al 9 gennaio 2022

Il servizo completo nel giornale in edicola domani, mercoledì 8 dicembre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Finti poliziotti per derubare gli anziani: colpi da 100.000 euro nel Torinese, due arresti
Fermata dalla Squadra Mobile una coppia di truffatori seriali. Agivano a Torino, Collegno, Rivoli, Beinasco e Borgaro: in casa avevano lampeggianti e tesserini falsi
L'indagine è partita dall'analisi di una serie di colpi fotocopia. I malviventi si muovevano a bordo di auto con targhe "clonate" per sfuggire ai varchi elettronici e ai controlli
di Redazione 
9 Giugno 2026
Si fingevano appartenenti alle Forze dell'Ordine o incaricati del Comune, conquistavano la fiducia di persone anziane e sole con il pretesto di finti ...
Sanità e Scuola insieme: l’Asl To4 moltiplica per dieci l’impegno con il Progetto Diderot
L'iniziativa supera la classica lezione frontale: medici, psicologi e nutrizionisti sono scesi in campo peraiutare i giovani a sviluppare il pensiero critico contro fake news e "Dottor Google".
Il successo della campagna “I care for me, for you”: richieste decuplicate e oltre 500 studenti tra Ciriè, Chivasso, Settimo e Ivrea diventano protagonisti della prevenzione
di Redazione 
9 Giugno 2026
La salute del futuro si costruisce sui banchi di scuola, e il territorio dell'ASL TO4 risponde con numeri da record. Quest'anno le richieste da parte ...
Concorso piccoli Comuni, è caos: solo 178 posti in tutta Italia. Uncem: «Un’assurdità, enti presi in giro»
Il presidente nazionale Marco Bussone, non usa giri di parole per descrivere la situazione, definendola "pazzesca"
Il nodo centrale della protesta riguarda la sostenibilità economica: i centri, spesso situati in aree montane o interne, non hanno le risorse finanziarie per coprire i nuovi stipendi a tempo indeterminato senza un aiuto strutturale dallo Stato
di Redazione 
8 Giugno 2026
ROMA – Un bando nazionale che doveva essere una risposta alla carenza di personale nei piccoli Comuni italiani si sta trasformando in un boomerang ist...