Tutto pronto per la inaugurazione, sabato 15 ottobre, dell’aula studio gestita dai ragazzi del circolo Arci La Soce di Ciriè (via Matteotti 16) che nel ristrutturare – ed adibire – i locali in tal senso hanno risposto ad una domanda diffusa di spazi di questo tipo ad aggiungere ed integrare quelli già presenti in altre realtà cittiadine come la biblioteca o anche lo stesso Oratorio Magnetti.
All’inaugurazione non mancheranno naturalmente attrazioni quali la musica, il live painting e a seguire il concerto degli Skanavese.
Il locale, preso in affitto alla Cooperativa di Consumo ciriacese, è stato interamente ristrutturato utilizzando i fondi della Compagnia San Paolo per quanto riguarda l’acquisto del materiale. Molti volontari e volontarie (circa una trentina) sono accorsi all’appello online della Soce: «chi può venga a darci una mano”. Beh, grazie alla loro presenza e al loro impegno i lavori si sono conclusi in sole due settimane».
«L’esigenza di un’aula studio – aggiungono dal circolo Arci cittadino – che fosse aperta anche in orario serale, si era fatta sentire già anni prima tra la gioventù ciriacese. Tale mancanza sul territorio è stata confermata dal questionario “Abitare gli spazi”, sottoposto ai frequentatori del Circolo tra marzo e maggio 2022: su 65 partecipanti nella fascia di età 16-25 anni il 90% ha dichiarato di volere uno spazio dove poter studiare. La saletta, che può ospitare un massimo di 20-25 persone, sarà anche sede dei laboratori creativi promossi dal Circolo, nonché spazio a disposizione delle Associazioni».
L’aula studio verrà invece attivata a partire da lunedì 24 ottobre. Gli orari di apertura saranno resi disponibili sui vari canali social.