L’Ufficio di Prossimità è uno strumento che supporta il cittadino nella trasmissione deii documenti al Tribunale senza dovervisi recare di persona. E soprattutto è gratuito. Dapochi giorni la città di Ciriè – città pilota del servizio a livello regionale – ne è dotata, con appositi uffici nella sede del Cis. Il taglio del nastro è avvenuto mercoledì 22 marzo, preceduto da una piccola cerimonia in municipio cui hanno partecipato, tra gli altri, una nutrita delegazione di sindaci del territorio e dirigenti dei tribunali di Torino e Ivrea.
L’iniziativa che ha portato a tutto questo è dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e del basso Canavese. L’ufficio di prossimità sarà dunque disponibile per tutti i cittadini residenti nei 39 Comuni appartenenti al Cis – Centro Intercomunale Servizi Socio Assistenziali. Il servizio che eroga sarà attivo a partire dal 6 aprile su appuntamento ogni giovedì dalle 9 alle 12, presso gli stessi uffici del Cis in piazza Castello 20, a Ciriè.
«Ricordiamo che l’Ufficio di Prossimità – riferiscono da palazzo D’Oria -può essere d’aiuto in molteplici situazioni, dall’avviare un’amministrazione di sostegno al presentare un’istanza o un rendiconto di un’Amministrazione di sostegno fino ad assistere un familiare con disabilità o non del tutto autonomo a gestire il proprio patrimonio e tanto altro ancora».