Il Salone del Lavoro e quello dell’Orientamento a Ciriè
Salone del Lavoro e Salone dell’Orientamento Scolastico a Cirié: la città ancora una volta sarà punto di incontro all’insegna di…
Quattrocento i ragazzi di seconda media che hanno partecipato al Salone dell’Orientamento nella tensostruttura di Villa Remmert giovedì 11 e venerdì 12 maggio. «Siamo molto contenti del successo riscontrato dal Salone dell’Orientamento – dichiara l’Assessore all’Istruzione Andrea Sala – e crediamo che la strategia di organizzarlo in questa stagione, rivolgendosi prevalentemente agli studenti del secondo anno di scuola media, sia vincente: in questo modo ragazzi e ragazze e le loro famiglie hanno tutto il tempo di valutare le varie offerte e di considerare con calma tutte le variabili».
I passaggi al salone salgono a 750 se, oltre i 400 ragazzi, si contano gli accompagnatori. Varia la provenienza: gli studenti arrivavano da 25 comuni differenti tra cui Torino. Amplia e diversificata l’offerta di istituti formativi: 19 le richieste di partecipazione delle scuole pervenute e unico assente l’Istituto degli Orafi. Presente anche il Liceo Gioberti a proporre l’offerta del classico non ricoperta dal nostro territorio. «La prossima apertura del passante ferroviario e la possibilità di raggiungere in treno il centro di Torino da Cirié – prosegue Sala – rappresenta un’importante opportunità per tutto il territorio, anche per la scelta sull’orientamento scolastico dei nostri ragazzi. Siamo già al lavoro, facendo tesoro dei dati raccolti in questo salone anche tramite i questionari di gradimento di utenti ed operatori, per rendere questo evento sempre più efficace negli anni».
Soddisfazione anche per la riuscita del Salone del Lavoro di mercoledì 10. «I quasi 200 iscritti – dichiara l’Assessore al Lavoro Fabrizio Fossati – confermano quanto ancora sia necessario questo tipo di evento. Purtroppo il momento storico che stiamo vivendo porta con sé una certa difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro e a migliorare la propria posizione: per questo come Città di Cirié stiamo cercando di migliorare sempre più i servizi proposti, anche in collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per l’Impiego di Cirié, rinnovando il format e rendendolo sempre più attrattivo. Quest’anno in particolare, sono stati introdotti workshop mirati, destinati sia ai ragazzi che alle imprese e studiati per rispondere a specifiche esigenze, e ringrazio sia il Centro per l’Impiego di Cirié che l’Ufficio Informagiovani per il lavoro di coordinamento. L’idea di rivolgersi direttamente a due destinatari così diversi – gli studenti da una parte e le aziende dall’altra – è nata proprio dagli incontri svoltisi precedentemente e dall’osservazione delle richieste pervenute negli anni precedenti. Il Salone è però in continua evoluzione ed è nostra intenzione dare nuovi spunti e nuovi strumenti ogni anno».
Il Salone del Lavoro e quello dell’Orientamento a Ciriè
Salone del Lavoro e Salone dell’Orientamento Scolastico a Cirié: la città ancora una volta sarà punto di incontro all’insegna di…
TESTI E FOTO QUI PUBBLICATI SONO PROPRIETÀ IL RISVEGLIO; TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. L'UTILIZZO DEI TESTI E DELLE FOTO ON LINE È, SENZA AUTORIZZAZIONE SCRITTA, VIETATO (LEGGE 633/1941). EDITORI "IL RISVEGLIO" SRL PARTITA IVA E CODICE FISCALE: 02707610016