Alla vigilia di Ferragosto l’Unitre casellese ha perso la sua guida e la città un suo ex sindaco, Giorgio Aghemo. Gli è stato fatale, a 71 anni, un malore improvviso che in mattinata lo ha colpito a Nizza, dove si trovava per le vacanze.
Medico specializzato in chirurgia tiroidea e paratiroidea, ha prestato servizio fino al pensionamento presso l’Ospedale di Ciriè arrivando a ricoprire la carica di dirigente di struttura semplice Day Surgery.
La passione per la politica lo ha portato alla fine degli anni Ottanta sullo scranno più alto da sindaco nelle giunte del “compromesso storico” tra la sua Democrazia Cristiana e il Partito Comunista di Federico Zavatteri; per un mandato è stato inoltre consigliere provinciale dell’Udc. Una passione proseguita dalla figlia Giuliana Aghemo, vicesindaca con deleghe a cultura, associazioni e commercio.
Aghemo si è anche speso per la vita culturale casellese contribuendo, da presidente, alle fortune della sezione dell’Unitre con nuovi corsi e nuove iniziative.
La chiesa di Santa Maria Assunta ospiterà la veglia di preghiera mercoledì alle 18,30 e il funerale giovedì alle 15.