Venerdì 12 gennaio alle 20,45, Palazzo D’Oria ospita una serata dedicata alla solidarietà internazionale ed alla vicinanza tra popoli, in questo caso quello italiano e vietnamita, e tuto questo grazie al coraggio di una donna, Christina Noble, che con la sua forza ha salvato più di due milioni di bambini e famiglie in Vietnam e Mongolia: l’evento si intitola “Donne che cambiano il mondo” e vedrà protagonista Helenita Noble, Ceo della Christina Noble Children’s Foundation – CNFC, fondazione che opera per alleviare la povertà e le sofferenze in particolare ai bambini del Vietnam e della Mongolia. Helenita Noble è anche la figlia di Christina Noble, fondatrice della CNFC nel 1991 a Ho Chi Minh City. Con lei – omaggiata dalle autorità comunali – ci sarà anche il volto italiano della fondazione, impersonato dagli imprenditori e coniugi ciriacesi Erica Aiello e Furio Ceciliato – rispettivamente presidente e vicepresidente della CNCF Italia, con sede a Cirié , che contribuiranno alla narrazione dell’incredibile storia di Christina Noble e della sua Fondazione. Erica e Furio erano stati molto colpiti dal film “Noble” in cui si narra la storia della vita di Christina, che poi hanno hanno avuto modo di conoscere Londra: così è cominciata la loro avventura con la Fondazione e la creazione della “costola italiana”.
Christina Noble è inoltre autrice di due autobiografie, due best-seller internazionali, “Bridge Across my Sorrows” (1994) e “Mama Tina” (1997). La serata ciriacese del 12 gennaio sarà l’occasione per scoprire il volume “Bridge Across my Sorrows”, edito in italiano con il titolo “Il ponte sul mio dolore”.
Oltre ad essere donatori regolari con la loro società “Origamo”, azienda leader nella produzione di biglietti augurali, Erica e Furio hanno avviato diverse campagne di sensibilizzazione rivolte a donatori, imprese e scuole, insieme ad attività di raccolta fondi come cene solidali e alla partecipazione a campagne globali come la Children’s Walk for Hope che quest’anno si è tenuta al Parco La Mandria con il patrocinio dell’Ente Parchi. Nel corso degli anni, la CNCF Italia ha creato una solida rete di donatori ed ha intessuto stretti rapporti con le autorità locali. Dal 2023 è inoltre iscritta al RUNTS come Associazione di Promozione Sociale (APS).
Verrà inoltre presentato in anteprima un esemplare in dimensioni ridotte del maxi biglietto augurale dedicato a Frida Kahlo che l’azienda Origamo presenterà l’11 gennaio alla fiera Milano Home – la manifestazione fieristica milanese dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor – nel formato alto quasi tre metri e di oltre nove metri quadri, con il quale la Origamo mira a battere l’attuale record mondiale di 8,20 metri quadri detenuto a Dubai. Il biglietto dei record sarà esposto per tutta la durata della manifestazione (11-14 gennaio).