Il progetto del Festival Internazionale di Teatro di Strada Lunathica è stato selezionato per il concorso Art Bonus 2024. Una grande occasione per il Canavese e le Valli di Lanzo per fare conoscere a livello nazionale il valore di una proposta artistica e culturale che sta destando grande attenzione e riconoscimento a livello istituzionale.
«È da oltre vent’anni che lavoriamo per far crescere Lunathica perché crediamo fortemente nella bontà del progetto e il sostegno prima di tutto del pubblico e dei volontari è molto motivante. Vedere che anche a livello istituzionale il progetto viene valorizzato e apprezzato è un ulteriore gratificazione – afferma Cristiano Falcomer, direttore artistico del Festival – In questo concorso viene valutata il riconoscimento del progetto da parte del pubblico. Abbiamo bisogno che il territorio e che gli spettatori che seguono con tanta assiduità gli spettacoli, manifesti con il voto sulla piattaforma di artbonus.it il proprio gradimento. È un semplice click sul sito artbonus.gov.it che non richiede neanche la registrazione. Ci auspichiamo – conclude Falcomer – che in tanti dedichino pochi secondi del proprio tempo a questa azione. Click per noi preziosi e che al momento hanno superato quota 700 attestando Lunathica come il progetto di spettacolo dal vivo più votato in Piemonte».
Il concorso è finalizzato a premiare l’impegno di quanti – beneficiari e mecenati – rendono possibile, attraverso l’Art Bonus, la valorizzazione del patrimonio e dell’intraprendenza culturale nel nostro paese, oltre che un modo per offrire visibilità ai tanti diversi progetti realizzati grazie a questo strumento, sempre più sentito non solo come un bonus fiscale, ma anche come un’opportunità per esprimere riconoscenza verso le Istituzioni del proprio territorio e condividere i valori della Cultura. Il concorso Art Bonus è infatti un modo per rendere protagonisti gli stessi territori grazie al voto espresso dalla giuria popolare di tutti i cittadini che vorranno partecipare e dunque esprimere il loro gradimento a favore dei progetti sulla pagina del concorso e sui social. Il concorso si svolgerà in due fasi di votazioni. La prima terminerà venerdì 1° marzo. Nell’arco di questo periodo sarà possibile, con un semplice “click”, votare il progetto Lunathica al link https://bit.ly/ArtbonusLunathica.
I venti progetti più votati della categoria “Spettacolo” accederanno alla seconda fase – che si terrà da lunedì 4 a lunedì 18 marzo -, durante la quale si potrà votare con il “Like” sui canali ufficiali Facebook e Instagram di Art Bonus. Il premio del concorso consiste in un riconoscimento simbolico rappresentato da una targa di ringraziamento che viene consegnata all’ente vincitore, agli altri finalisti e ai mecenati con cerimonia pubblica a Roma alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni nazionali promotrici dell’iniziativa.
Quest’anno il festival si svolgerà dal 10 al 14 luglio e in cinque giorni toccherà otto Comuni: ovvero Ciriè, Nole, Mathi, Villanova, Fiano, Lanzo, Leinì e la novità assoluta di Cafasse. Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative, è possibile consultare il sito internet www.lunathica.it.