Domenica 23 novembre, dalle 10 alle 18, la piazza della chiesa di Corio si animerà con la manifestazione “A mano libera“: «libere di creare, libere di scegliere». Sarà una giornata in cui artiste, scrittrici, artigiane e produttrici presenteranno il frutto del loro talento creativo. La manifestazione offrirà stand di artigianato, cibo e associazioni, accompagnati da numerose iniziative.
Alle 11 è prevista la presentazione di tre libri scritti da Amanda Airola Rossa, Lisa Aiassa e Serena Girivetto, mentre dal primo pomeriggio il pubblico potrà assistere a un live painting di Denise Brienza, seguito dal reading letterario con Sabrina Scolari. Poi ci sarà un incontro sul mondo delle api, raccontato da Ilenia Rossi di Apicoltura Mile.
«Le artigiane presenti – raccontano le organizzatrici – offriranno uno sguardo sulla creatività femminile. Le opere parleranno di bellezza e di indipendenza. Per molte donne, infatti, il lavoro artigianale o creativo rappresenta molto più di un’attività professionale: è una possibilità di emancipazione.
Il festival nasce dal desiderio di un gruppo di donne decise a portare un messaggio contro la violenza. L’evento sarà occasione per informare, grazie all’associazione Serendipità Valli di Lanzo e Canavese, che metterà a disposizione materiale utile per ricevere assistenza in caso di violenza.


