Corpi in quota al Rifugio Jervis: teatro, yoga e musica tra le vette di Ceresole Reale
Il Collettivo Effe organizza due giornate di arte e natura a 2250 metri con il sostegno del Parco Nazionale Gran Paradiso
Il viaggio verso le alte quote della Valle Orco rappresenta da sempre una meta d’elezione per chi cerca natura incontaminata e cultura. Sabato 22 e domenica 23 agosto si terrà l’evento Corpi in quota al Rifugio Jervis, un’iniziativa a ingresso gratuito pensata per promuovere il rispetto dell’ambiente e il benessere personale attraverso l’espressione artistica.
Promossa dal Collettivo Effe con il sostegno fondamentale del Parco Nazionale Gran Paradiso, la rassegna propone due giornate di immersione sensoriale a 2.250 metri di altitudine, nella suggestiva piana del Pian del Nel a Ceresole Reale, proprio ai piedi delle Levanne.
Il programma di Corpi in quota al Rifugio Jervis
L’obiettivo dell’iniziativa è favorire una relazione consapevole tra il corpo e la montagna. Le attività previste vedranno il coinvolgimento di artisti e performer pronti a guidare il pubblico in un’esperienza collettiva.
Spettacolo teatrale “20MINUTI”
Sia sabato 22 che domenica 23 agosto, alle ore 14:30, andrà in scena lo spettacolo teatrale “20MINUTI”, scritto e diretto da Anna Demichelis. La pièce vede protagoniste tre quindicenni alle prese con la loro prima escursione in montagna senza la supervisione degli adulti. Nel corso della rappresentazione, le confidenze adolescenziali si sovrappongono alle difficoltà del percorso al pino, creando un parallelo tra la crescita personale e il superamento degli ostacoli naturali come rocce e guadi.
Yoga e performance sonore in alta quota
Il programma del fine settimana offre ampi spazi dedicati alla meditazione e all’ascolto dell’ambiente circostante.
- Sabato 22 agosto (ore 16:00): Si terrà l’evento “Tutto respira”, una performance sonora e sensoriale guidata da Lorenzo Abattoir. L’esperienza unisce la pratica dello yoga condotta da Giulia Odetto a un concerto acustico pensato per integrare esseri umani, vegetazione e insetti, prendendo spunto dalle vibrazioni degli impollinatori.
- Domenica 23 agosto (ore 9:00 – 10:00): La giornata si aprirà con una sessione di yoga al mattino, seguita dal laboratorio “Io montagna”, un percorso sensoriale di mimesi tra il corpo e gli elementi rocciosi ritratto dalla fotografa Francesca Botta.
Come raggiungere il Rifugio Jervis a Ceresole Reale
Tutte le attività di Corpi in quota al Rifugio Jervis si terranno negli spazi esterni della struttura alpina. Il rifugio si raggiunge esclusivamente a piedi partendo dal fondo valle attraverso i seguenti percorsi escursionistici:
- Sentiero 531: Da Borgata Chiapili Inferiore (tempo di percorrenza previsto: 1 ora e 45 minuti – 2 ore).
- Sentiero 530: Da Borgata Villa (tempo di percorrenza previsto: 2 ore – 2 ore e 30 minuti).
- Sentiero 531A: Da Località Perabaç (tempo di percorrenza previsto: 2 ore e 30 minuti). Questo tracciato è indicato per chi sale con cani al guinzaglio, nel rispetto dei regolamenti del Parco Nazionale Gran Paradiso.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti del fine settimana è libera e gratuita. Per informazioni dettagliate sul programma è possibile consultare il sito ufficiale del Collettivo EFFE o contattare direttamente il Rifugio Guglielmo Jervis al numero 0124-953140.

