Articolo

10 ottobre 2019 Cantoira Gianni Giacomino

L'appuntamento, giunto alla quarantesima edizione, è in programma domenica 13 ottobre in località Case Colombo

Battaglia delle Reines, tutto pronto per la finale di Cantoira

Si contenderanno il titolo di «Regina delle Valli di Lanzo» circa 140 capi provenienti dai migliori allevamenti del Piemonte

È iniziato il conto alla rovescia per la finale della battaglia delle reines che si terrà a Cantoira, in località Case Colombo, domenica 13 ottobre. Sarà una giornata particolare perché la manifestazione, partita da un gruppo di appassionati, è arrivata alla sua 40esima edizione.

I confronti, assolutamente non cruenti, tra le migliori bovine Reines provenienti da allevamenti del Piemonte, avranno inizio alle 13. Nella mattinata - a partire dalle 8,30 - la giuria effettuerà le operazioni di pesatura e controllo delle bovine iscritte per suddividerle in sette categorie, in base all’età e al peso, poi verranno esposte al pubblico. Si contenderanno il titolo di «Regina delle Valli di Lanzo» circa 140 capi che si sono classificati nelle eliminatorie primaverili di Cafasse e Groscavallo, oltre che in quelli autunnali di San Francesco e Lanzo, senza dimenticare con le «Regine» dello scorso anno.