Redazione
15 Mag 2026
Il colpo a pochi passi dalla Gran Madre: decisivi lo scatto della vittima e l'aiuto dei passanti

Scippo in via Monferrato: anziana rincorre il ladro e lo fa arrestare dai Carabinieri

L’uomo, un ventiquattrenne di origine nordafricana e senza fissa dimora, è stato tratto in arresto con l'accusa di furto con strappo

Ha reagito con un coraggio e un’agilità fuori dal comune, riuscendo persino a mettere in fuga i suoi aggressori e a farne arrestare uno. Vittima della vicenda un’anziana di 73 anni, presa di mira da una coppia di scippatori in via Monferrato, all’angolo con via Santorre di Santarosa, peraltro in una zona residenziale a soli 400 metri dalla storica chiesa della Gran Madre di Torino.

L’episodio si è consumato intorno alle 9 del mattino di pochi giorni fa. Due giovani si sono avvicinati alla donna e, mentre uno dei due faceva da complice a bordo di un monopattino, l’altro ha allungato la mano con mossa fulminea, strappandole dal collo una catenina d’oro del valore stimato di circa 1.000 euro. Invece di cedere allo shock, la settantatreenne ha inseguito immediatamente lo scippatore, urlando per chiedere aiuto e attirando così l’attenzione delle persone presenti in quel momento in strada.

Il blitz in via Monferrato e la reazione della vittima

La reazione solerte della vittima ha quindi attivato la solidarietà dei passanti, che si sono subito lanciati all’inseguimento del malvivente, riuscendo a bloccarlo e a trattenerlo a terra fino all’arrivo dei soccorsi. Allertati dal numero di emergenza, i Carabinieri della Stazione di Barriera Casale sono giunti sul posto in pochissimi minuti, prendendo in consegna il fuggitivo.

L’intervento dei Carabinieri e la misura cautelare

L’uomo, un ventiquattrenne di origine nordafricana e senza fissa dimora, è stato tratto in arresto con l’accusa di furto con strappo. La refurtiva è anche stata recuperata e riconsegnata all’anziana donna, che ha poi formalizzato la denuncia. ina caserma Dopo il rito direttissimo presso il Tribunale di Torino, il G.I.P. ha convalidato l’arresto sottoponendo il giovane alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria. Proseguono intanto le indagini dei militari per identificare il complice a bordo del monopattino.

A
A
A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


ULTIME NOTIZIE