“Scienza in gara” all’Aldo Moro per gli alunni delle scuole medie
Cultura
20 Gennaio 2012

“Scienza in gara” all’Aldo Moro per gli alunni delle scuole medie

Torna “Scienza in gara al Moro”, una mini olimpiade della scienza, a squadre, che scateni la creatività degli studenti della scuola media si svolgerà i giovedì 12, dalle 8,30 alle 12,30. Negli ultimi anni si è fatta più consistente la necessità del confronto fra insegnanti della scuola media inferiore e superiore, nella consapevolezza che da questo possono scaturire utili spunti per intraprendere nuovi percorsi didattici, per confermare la validità del proprio approccio ai moduli d’insegnamento o per sondare le capacità e le competenze acquisite dai propri alunni. Trentasei squadre provenienti da dieci scuole medie del territorio, per duecento ragazzi, che si confronteranno nelle più svariate competizioni, dalle scienze, alla fisica, dall’informatica all’inglese. La manifestazione ha una valenza orientativa e la finalità di avvicinare i giovani al mondo delle scienze, insegnando loro che anche argomenti impegnativi, possono essere affrontati in modo piacevole e divertente, valorizzando la creatività individuale e la capacità di operare in gruppo.
Per questi motivi, la sezione scientifica del “Moro”, nell’ambito delle attività di orientamento, propone la terza edizione di “Scienza in gara al Moro”, alle classi terze della scuola media inferiore, l’attività didattica, ma anche ludica, che tanto consenso ha riscontrato lo scorso anno e che coinvolge direttamente gli studenti in vista del loro potenziale ingresso nell’Istituto. Gli allievi dell’Istituto, in veste di tutor, affiancheranno i giovani ospiti nel corso della mattinata aiutandoli per l’aspetto organizzativo o coadiuvando gli insegnanti nell’esecuzione e nella spiegazione delle esperienze di laboratorio: «Questo evento ha visto via via incrementare le adesioni delle scuole medie – sottolinea soddisfatto il dirigente scolastico, Gianmichele Cavallo – segno che si tratta di una proposta interessante e con significativo valore educativo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Spermiagrumi, “20.000 Passi”: il nuovo singolo di psichedelia demenziale
Un manifesto contro le nevrosi della società della performance firmato dal borgarese Stiv Kaz, da Max Turbo e Lucas Borracchio
Aperto un crowdfunding su Eppela per consentire la stampa del disco, su un materiale compatibile con la somma raccolta: cd, vinile o Stereo 8
11 Giugno 2026
Chi l'ha detto che il jogging mattutino faccia bene alla salute? Correre alle quattro del mattino indossando una canottiera casuale, pantaloncini dell...
Incidente a Traves in frazione Bio’: donna soccorsa in codice giallo
Una Jeep si è schiantata contro la parete rocciosa che costeggia la strada provinciale 1
Il personale della Croce Reale di Venaria ha prestato le prime cure e portato l'automobilista al pronto soccorso dell'ospedale di Ciriè
11 Giugno 2026
Un violento incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, giovedì 11 giugno, lungo la strada provinciale 1. L'allarme è scattato intorno...
Farmacie di turno
Farmacie di Turno
Farmacie di Turno
Farmacie di Turno
di Elisa 
11 Giugno 2026
Farmacie di turno. A battenti chiusi dalle 12,30 alle 15 e dalle 19,30 alle 8,30. Settimana dall’11 al 17 giugno 2026. Giovedì 11:  Comunale Mappano, ...
Sanità territoriale in Piemonte: 14 nuove ambulanze grazie a Fondazione CRT
Grazie al bando Missione Soccorso 2026 associazioni di sei province riceveranno contributi specifici destinati all’acquisizione di nuovi mezzi di soccorso
Il presidente Anpas Sciortino: «Il rinnovo del parco mezzi rappresenta un elemento fondamentale per garantire un servizio di emergenza-urgenza efficiente, sicuro e all’altezza delle esigenze dei cittadini».
11 Giugno 2026
«Il rinnovo del parco mezzi rappresenta un elemento fondamentale per garantire un servizio di emergenza-urgenza efficiente, sicuro e all’altezza delle...
Rivarossa, danneggiata la porta del municipio
Colpita con una ruota di un motorino
Colpita con una ruota di un motorino
Segnalati anche ingressi abusivi nel cantiere dell’area Ciapei
11 Giugno 2026
Rivarossa fa i conti con episodi di vandalismo . Alcuni giorni fa una porta del municipio è stata danneggiata . In un’altra parte del paese, nell’area...