I nolesi “stregati” da Leonardo
Cultura
27 Gennaio 2012

I nolesi “stregati” da Leonardo

Un pomeriggio per scoprire uno dei simboli della cultura italiana. Era l’obiettivo della gita organizzata dal gruppo culturale nolese ‘L Nòst Paìs che, venerdì 13 gennaio, si è recato in visita alla Reggia di Venaria per la mostra Leonardo, il genio, il mito.
Una trentina i partecipanti letteralmente conquistati dall’autoritratto dell’artista, oltre che dai numerosi disegni esposti nella rassegna. Partiti nel primo pomeriggio con il treno da Nole, sono giunti alla Reggia in tempo per effettuare un percorso tranquillo e attento alle opere radunate nei corridoi e nelle stanze. Buono il risultato dell’iniziativa, che rientra nell’adesione alle numerose proposte attuate da Torino e dintorni in occasione del 150° anniversario festeggiato nel 2011. Per ‘L Nòst Paìs, infatti, era già stata decisamente buona l’adesione alla visita delle Ogr con le mostre Fare gli Italiani e Stazione Futuro. Dopo un intenso autunno dedicato all’inaugurazione del pilone di strada San Friolo e dell’altare dell’Immacolata in chiesa – che hanno visto l’associazione tra i promotori dei restauri – il gruppo aprirà ora l’anno con i tradizionali “Incontri con l’Autore”, che prenderanno il via nel mese di febbraio e presenteranno scrittori e studiosi della zona di Nole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Finti poliziotti per derubare gli anziani: colpi da 100.000 euro nel Torinese, due arresti
Fermata dalla Squadra Mobile una coppia di truffatori seriali. Agivano a Torino, Collegno, Rivoli, Beinasco e Borgaro: in casa avevano lampeggianti e tesserini falsi
L'indagine è partita dall'analisi di una serie di colpi fotocopia. I malviventi si muovevano a bordo di auto con targhe "clonate" per sfuggire ai varchi elettronici e ai controlli
di Redazione 
9 Giugno 2026
Si fingevano appartenenti alle Forze dell'Ordine o incaricati del Comune, conquistavano la fiducia di persone anziane e sole con il pretesto di finti ...
Sanità e Scuola insieme: l’Asl To4 moltiplica per dieci l’impegno con il Progetto Diderot
L'iniziativa supera la classica lezione frontale: medici, psicologi e nutrizionisti sono scesi in campo peraiutare i giovani a sviluppare il pensiero critico contro fake news e "Dottor Google".
Il successo della campagna “I care for me, for you”: richieste decuplicate e oltre 500 studenti tra Ciriè, Chivasso, Settimo e Ivrea diventano protagonisti della prevenzione
di Redazione 
9 Giugno 2026
La salute del futuro si costruisce sui banchi di scuola, e il territorio dell'ASL TO4 risponde con numeri da record. Quest'anno le richieste da parte ...