VENARIA REALE — La Festa delle Rose compie dieci anni. La più importante manifestazione della città di Venaria Reale sarà dedicata anche quest’anno alle rose e alle arti floreali.
Da sabato 26 a domenica 27 maggio la spettacolare cornice del centro storico della città sarà invasa da una vasta gamma di espositori florovivaistici di qualità, italiani e internazionali, accuratamente scelti per esporre le loro collezioni: si potranno trovare rose rare ed originali, alberi e arbusti per giardino, piante annuali, pregiate varietà di orchidee e molte altre categorie: piante aromatiche officinali, piante cactacee e succulente, agrumi, piante da frutta. Tra le novità di quest’anno ci saranno arredi e design da esterni, attrezzatura da giardino ed artigianato artistico locale. E inoltre non potrà mancare l’area enogastronomica ricca di prodotti tipici del territorio. Nel cuore di Venaria Reale, due giorni di immersione in un mondo di profumi e colori, con un intenso programma di attività culturali come workshop e laboratori dedicati ai fiori, incontri con autori, degustazioni, spettacoli e itinerari naturalisti nell’adiacente parco La Mandria.
Ma non solo: l’offerta messa in piedi da Amministrazione comunale e fondazione Via Maestra, con la collaborazione del consorzio La Venaria Reale e del parco La Mandria, è ricchissima. Ci saranno quattro concorsi: la prima edizione di “Dipingi il portale”, dedicato a tutti i bambini delle scuole elementari e medie della città; “Balconi in fiore”, rivolto a tutti i cittadini della Reale, giunto al suo terzo appuntamento; l’esordio di “Vetrine in fiore”, con la partecipazione dei commercianti; e infine il primo incontro delle “Rose d’Italia”. Spazio poi alla cultura, con i numerosi appuntamenti inseriti all’interno della rassegna “Venaria Racconta”, oltre alla prima giornata di studio che terrà banco domenica mattina a Cascina Medici del Vascello, all’interno del parco La Mandria. Nel fine settimana sarà coinvolta anche la Reggia con gli spettacoli, le performance e le animazioni delle Domeniche da Re, per lasciarsi coinvolgere dal divertimento e dalla creatività e vivere l’incantevole scenario dei Giardini. Tutto è pronto: la decima edizione della Festa delle Rose è ormai alle porte.
Tutto pronto per la decima edizione della Festa delle Rose