A partire dal prossimo 15 gennaio la Commissione Medica Locale dell’ASL TO4 per le patenti “speciali” e limitate disporrà di una nuova sede a Ciriè, presso la Medicina Legale di via Mazzini 13. Ma fin d’ora è possibile prenotare: il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11,30. Per informazioni telefoniche, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11,30 (telefono 011 9217550).
Dallo scorso luglio, peraltro, l’ASL TO4 ha una sua propria e autonoma Commissione Medica Locale (CML) per patenti “speciali” e limitate, così come autorizzato da una Delibera del Presidente della Giunta Regionale. Finora la Commissione disponeva di due sedi operative, una presso la Medicina Legale dell’Ospedale di Settimo Torinese, attiva dallo scorso luglio, e una presso la Medicina Legale di Strambino. Ora si aggiunge la sede di Ciriè.
“La Commissione Medica Locale autonoma dell’Azienda è stata da noi fortemente voluta – dichiara il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Flavio Boraso – per garantire ai cittadini una maggiore accessibilità al servizio. Ora, infatti, avendo attivato tre sedi operative, una per ogni macroarea dell’Azienda, potremo sia ridurre i tempi d’attesa, aumentando il numero di visite effettuate, sia venire incontro alla richiesta di un gran numero di cittadini, spesso appartenenti alle fasce più deboli e costretti a spostamenti in alcuni casi significativi”.
La Commissione Medica Locale svolge diverse funzioni. Rilascia certificati medici per coloro che sono affetti, per esempio, da deficit visivi (casi selezionati inviati dal medico certificatore di primo livello o disposti dalla Commissione) e uditivi, da minorazioni degli arti e della colonna vertebrale, da diabete, da epilessia, da malattie psichiche. Effettua le visite di revisione disposte dal Prefetto e/o dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri per uso di alcol o di stupefacenti, per incidenti stradali, per invalidità civile. Visita, per la conferma della patente superiore, i conducenti che abbiano superato i limiti di età (60 anni per i titolari di patenti D – D/E, 65 anni per i titolari di patenti C – C/E).
Il Presidente della Commissione Medica Locale dell’ASL TO4 è il Direttore della Medicina Legale, dottor Giovanni Presta. Sono componenti della Commissione sia medici legali sia medici specialisti nelle varie branche di interesse (medici dei Servizi per le Dipendenze, diabetologi, fisitari, ecc.). Sono, inoltre, componenti obbligatori medici appartenenti alle Forze Armate (Esercito, Carabinieri, Polizia di Stato, ecc.) e ingegneri della Motorizzazione Civile.
Per le modalità di accesso alle sedi operative della Commissione Medica Locale e per scaricare la modulistica necessaria è possibile far riferimento al sito web dell’ASL www.aslto4.piemonte.it (sezione “I servizi dell’ASL” alla voce “Patente di guida”).
25 Nov 2014
Commissione “Patenti speciali” presso la medicina legale di via Mazzini