Anche nel prossimo week end Organalia si sdoppia con due appuntamenti, il primo dei quali ad Ala di Stura, il secondo a Corio.
ALA DI STURA
Sabato 20 luglio, alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di San Nicola vescovo, 19° concerto della rassegna con la partecipazione dell’organista torinese Luca Benedicti, collaboratore all’organo per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del violinista emiliano Maurizio Cadossi, docente di Musica d’insieme per strumenti ad arco al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
Sarà valorizzato l’organo costruito dalla Pontificia Fabbrica d’Organi Tamburini di Crema nel 1937 la cui manutenzione è affidata all’organaro torinese Roberto Curletto, unico esempio di organo sinfonico nelle Valli di Lanzo.vIl programma di tipo antologico permetterà di ascoltare brani per organo solo e per organo e violino di Johann Sebastian Bach, Johann Pachelbel, Tomaso Albinoni, Felix Mendelsshon, Giacomo Puccini, Friedrich Oskar Wermann, Pietro Mascagni e Albert Becker.
CORIO
Domenica 21 luglio, alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di San Genesio martire, 20° concerto della rassegna con la partecipazione dell’organista torinese Matteo Cotti e del soprano veneto Ilenia Tosatto. Sarà valorizzato l’organo costruito dai Fratelli Concone nel 1752, restaurato tra il 2004 e il 2006 dall’organaro torinese Marco Renolfi che ne cura la manutenzione.
Il programma, interamente barocco, per organo solo e per organo e voce, prevede l’esecuzione di brani di Paolo Quagliati, Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Nicolas Bernier, Bernardo Storace, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Johann Christian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart.
Organalia si avvale del contributo della Fondazione CRT (Bando Not&Sipari) e dei Comuni di Ala di Stura e Corio con la collaborazione dell’Unione dei Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Ha il patrocinio della Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e Città Metropolitana di Torino.
L’ingresso ai concerti è con libera offerta.