Semaforo verde all’intitolazione del vicolo del lavatoio alla memoria di Sergio Tappero Merlo,
lo storico pittore mathiese nato il 28 agosto 1924, apprezzato per la produzione di opere e quadri. Era stato Danilo Bianco, consigliere di “Mathi, una svolta per il Domani” a presentare nel febbraio di quest’anno la proposta in aula per ricordare l’artista nel centenario della nascita, noto in paese per aver affrescato alcuni interni della chiesa di San Mauro Abate.
Il sindaco Vittorio Rocchietti, durante il Consiglio comunale di martedì 30 luglio, ha annunciato il parere positivo da parte della Prefettura di Torino all’intitolazione della strada. «Sono contento che la mia mozione è stata accolta – afferma Danilo Bianco – l’Amministrazione ha dimostrato attenzione alle proposte anche se vengono dalla minoranza. Devo ringraziare soprattutto l’assessore Fulvio Valentinotti che non solo ha dato parere favorevole alla mia proposta, ma l’ha migliorata, dando prova di grande disponibilità. Oltre ad intitolare la via verranno riprodotti sei quadri su Mathi, con due targhe all’ingresso e all’uscita del vicolo che illustreranno la figura di Tappero Merlo. Diventerà un bell’angolo del nostro paese. Devo ringraziare inoltre la famiglia del pittore, sia Germana che Antonio, per la grande disponibilità: a loro spese hanno sistemato il quadro che il padre aveva dipinto davanti alla chiesa di San Rocco».
L’intitolazione dovrebbe tenersi il sabato prima della Sagra della Castagna, a inizio ottobre. «Mi farebbe piacere, ma non dipende da me, che la messa delle 18 di quel sabato venisse officiata nella chiesa di San Rocco – conclude – Nella sacrestia ci sarà anche un’esposizione di disegni e quadri di Tappero Merlo. Sarebbe bello che fosse presente la Filarmonica mathiese, ormai sono rare le occasioni in cui la banda accompagna i momenti religiosi. Sarà soprattutto una giornata di festa dedicata alla storia di Mathi. Sergio è stato un protagonista della vita culturale del paese e finalmente riusciamo a ricordarlo. Ognuno nel rispetto dei ruoli istituzionali deve dare lustro alla comunità, con questa mia iniziativa ho dimostrato il mio impegno per Mathi».