Passi in avanti per riaprire la galleria del Monte Basso, nodo fondamentale sulla strada provinciale 1 tra Germagnano e Lanzo. L’infrastruttura, ormai chiusa da due anni, ha causato gravi disagi alla viabilità e anche al turismo e all’economia delle Valli di Lanzo. Da pochi giorni sono stati aggiudicati alla ditta Giuggia Costruzioni, con sede legale a Villanova Mondovì, i lavori del primo lotto degli interventi per la messa in sicurezza della galleria interessata da problemi strutturali e di regimazione delle acque. L’impresa aggiudicataria ha un termine ultimo per l’esecuzione di 209 giorni dalla data di consegna dei lavori.
L’importo dei lavori a base di gara è di 4 milioni e 332mila euro, di cui 792mila per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. Il ribasso offerto dalla ditta Giuggia è del 13,23 per cento e pertanto l’importo complessivo affidato, compresi Iva e oneri, è di 4 milioni e 714mila euro. Il finanziamento complessivo dell’opera ammonta a 6 milioni e 70mila euro.
«Ribadisco che il nostro obiettivo è di assicurare la riapertura al traffico della galleria Montebasso, seppur provvisoria e con modalità da stabilire in base all’avanzamento dei lavori, nella stagione estiva del 2025. Tale riapertura è prevista come un preciso impegno contrattuale della ditta aggiudicataria dell’appalto – sottolinea Jacopo Suppo, il vicesindaco della Città Metropolitana che ha la delega ai Lavori pubblici – Venerdì 31 gennaio il dirigente e i tecnici del dipartimento Viabilità e Trasporti si confronteranno con la ditta aggiudicataria per la programmazione della consegna formale dei lavori e l’inizio delle operazioni».