Al Regina Margherita i primi due bambini oncologici in arrivo da Gaza
Cronaca bianca/Cronaca nera, Cronaca bianca/Salute, Cronaca bianca/Sanità
17 Febbraio 2025
L'iniziativa all'interno dell'operazione "Food for Gaza"

Al Regina Margherita i primi due bambini oncologici in arrivo da Gaza

I primi due bambini oncologici provenienti da Gaza City sono arrivati nell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino per essere curati dopo che il loro trattamento è stato interrotto a seguito dei bombardamenti all’interno della Striscia.

Si tratta di un bambino di 9 anni affetto da una grave malattia ematologica, che necessita di trapianto di cellule staminali emopoietiche, accompagnato dalla mamma e da una sorella di 17 anni, e di un bambino di 5 anni colpito da un tumore cerebrale, già operato a Gaza a dicembre ed in attesa di iniziare la radioterapia, accompagnato dalla mamma e dalla sorellina di 3 anni.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’operazione “Food for Gaza” del Governo italiano e intende creare un ponte tra il Regina Margherita e i bambini oncologici della Striscia tramite l’intermediazione delle forze diplomatiche e dei sanitari israeliani e palestinesi.

A portare il saluto della Regione ai bambini e alle loro famiglie sono stati il presidente Alberto Cirio e dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi.

“Oggi è uno di quei giorni in cui l’orgoglio di essere il governatore del Piemonte raggiunge i livelli più alti perché fare del bene è sempre importante, farlo mettendo a disposizione l’eccellenza della sanità pubblica regionale del Piemonte è davvero un qualcosa di unico – ha dichiarato Cirio – I bambini sono tutti alloggiati all’interno di questa struttura, dove c’è sempre la possibilità di tenere la mamma, il papà, i nonni con il bambino che è in cura e quindi mantenere sempre l’ambiente e il valore di famiglia”.

A questi due bambini, che ora verranno sottoposti ad accertamenti diagnostici per rivalutare lo stato della malattia e pianificare le cure, se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane sulla base del percorso pianificato il 6 febbraio scorso, quando il presidente Cirio ha accompagnato in Israele la professoressa Franca Fagioli, direttore del Dipartimento di Patologia e Cura del bambino del Regina Margherita, e il dottor Sebastian Asaftei per esaminare le cartelle cliniche dei piccoli malati di tumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Wizz Air e Starlink: la rivoluzione dell’Internet in aereo sui voli low-cost
La connettività ad alta quota non sarà più solo un privilegio dei viaggiatori delle classi premium
L'infrastruttura di connessione sarà installata sugli aeromobili di nuova generazione della compagnia ungherese, che conta 264 Airbus A320 e A321
8 Giugno 2026
Addio alla modalità aereo: Wizz Air e Starlink Per decenni, che lo si desiderasse o meno, volare ha comportato un inevitabile e sorprendente effetto c...
Incidente a Borgaro: scontro sulla SP501, tre feriti, un codice rosso
Un uomo di 57 anni è stato trasportato d'urgenza in ambulanza dal 118 all'ospedale Giovanni Bosco di Torino
Un uomo di 63 anni e una donna di 39 anni hanno riportato lesioni di lieve entità e sono stati trasferiti in codice verde all'ospedale di Ciriè.
8 Giugno 2026
Scontro sulla SP 501 a Borgaro Torinese: tre feriti, un uomo in codice rosso Un grave incidente stradale si è verificato nella mattinata odierna, into...
Controversie politiche e trasporti a Ivrea: sondaggio dei GD Torino Nord
Giovani, ...
Incontro pubblico nella Sala Santa Marta sul gradimento dei mezzi pubblici di 300 studenti del liceo "Gramsci" e dell'istituto "Cena"
Affidate alla consigliera regionale Simona Paonessa e alla segretaria borgarese del circolo Beatrice Miroglio le valutazioni politiche
8 Giugno 2026
Lungo le sponde della Dora Baltea nasce il dibattito sul TPL Lungo le sponde del fiume Dora Baltea, nel cuore del Canavese, si accendono le controvers...
Una nuova stagione a Roma in Serie A2 per Teresa Maria Bosso
Giovani, ...
La schiacciatrice grossese, classe 2005, forte di un bottino di 387 punti nello scorso campionato, tornerà a vestire il numero 5
Prosegue intanto la preparazione con la Nazionale Under 22 al Centro Pavesi Fipav di Milano per gli Europei di categoria a L'Aia (Paesi Bassi)
7 Giugno 2026
A soli ventuno anni, c’è chi la pressione la subisce e chi, invece, la trasforma in valanghe di punti sul taraflex. Teresa Maria Bosso appartiene deci...
I motori della storia: le auto d’epoca conquistano le vette torinesi
Raduno “Il cinquino nelle Montagne Olimpiche” per le Fiat 500 prodotte tra il 1957 e il 1977
“La Topolino va ai 90”: giovedì 11 ricevimento degli ospiti a Rivoli, venerdì 12 visite alla Reggia di Venaria e alla Basilica di Superga
6 Giugno 2026
Chi pensa che i novant'anni siano l'età del riposo non ha mai visto una leggenda della strada scalare i tornanti alpini con la grinta di una debuttant...