Palline da tennis, da rifiuto a tesoro
Ambiente/Sport, Ambiente/Sport vari, Cronaca bianca/Ambiente, Cronaca bianca/Economia e Lavoro, Cronaca bianca/Sport
22 Maggio 2025
Con "Gpadel Play Green" verranno recuperate e trasformate in materiale per pavimentazioni ed edilizia

Palline da tennis, da rifiuto a tesoro

Nel progetto sono coinvolte due aziende di San Maurizo

Due aziende di San Maurizio sono protagoniste di un innovativo progetto di riciclo. Ogni anno in Italia oltre 10 milioni di palline da tennis e padel vengono gettate e 10mila tonnellate di gomma, feltro e plastica finiscono in discarica. Ora con il progetto “Gpadel Play Green” verranno recuperate e diventeranno materiali utili per pavimentazioni sportive, superfici antiurto, isolanti acustici. A trasformare le palline da rifiuto a risorsa sono Reballtex e Turin Carta, due aziende di San Maurizio che realizzeranno il progetto sostenuto, anche economicamente, della Fondazione Compagnia di San Paolo con il bando Re:azioni. «Io e mia moglie siamo appassionati di tennis – spiega Marco Luino, amministratore con Elisa Vercelli di Reballtex – ci siamo interrogati su come dare un futuro alle palline da gioco. A gennaio dopo una lunga trafila burocratica siamo riusciti ad ottenere le autorizzazioni ed è nata la società». Sarà Turin Carta, l’azienda di via Fatebenefratelli, a San Maurizio, a separare i diversi elementi che compongono la pallina. «Siamo nati negli anni ‘50 per il recupero della carta da macero – affermano Paola e Riccardo Vetere di Turin Carta – siamo stati pionieri nel recupero degli pneumatici inutilizzabili e nel trasformare il pvc delle guaine dei cavi elettrici in autobloccanti riciclati ecologici. Oggi iniziamo questo nuovo progetto: la gomma delle palline servirà per gli autobloccanti e per i prefabbricati in edilizia».

“Gpadel Play Green” è stato presentato venerdì scorso da Gpadel, il primo gruppo italiano interamente dedicato al padel: nei dieci centri del Torinese sono stati collocati i raccoglitori “Play Green”, dei contenitori dove lasciare le palline non più utilizzabili. «Lo sport deve essere promotore di valori positivi – ha dichiarato Armando Calvetti, fondatore di Gpadel – Con “Gpadel Play Green” vogliamo dimostrare che anche un piccolo gesto, come il riciclo di una pallina, può fare una grande differenza». L’iniziativa verrà progressivamente estesa anche ai circoli di tennis e padel esterni che vorranno aderire alla rete di economia circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
L’arte surrealista conquista Ciriè: grande successo per “Visus”, la personale di Lorenzo Barberis
Le sue creazioni pittoriche e scultoree vantano già alle spalle esposizioni di rilievo in gallerie di Londra, Venezia e Torino,
L’esposizione, nata da un progetto di Gianluca Violino, rimarrà aperta al pubblico e visitabile per tutto il mese, fino al prossimo 30 giugno
di Redazione 
12 Giugno 2026
Un viaggio affascinante sospeso tra sogno e realtà, capace di catturare lo sguardo e scuotere la percezione ordinaria del visitatore. Ha preso il via ...
Ciriè in festa per il Torneo delle Città Medievali
In programma il corteo storico e le gare equestri
In programma il corteo storico e le gare equestri
Il 13 e 14 giugno la città torna al Trecento
di Redazione 
12 Giugno 2026
Ciriè si prepara ad ospitare l’XI edizione del “ Torneo delle Città Medievali. 1305 Margherita di Savoia ” . La manifestazione si terrà nel fine setti...
Organalia 2026 nel Ciriacese: i concerti del weekend a Nole e Villanova Canavese
Sabato 13 giugno organo e sax saranno protagonisti a Villanova Canavese. Info e programmi.
I dettagli dei concerti dell'undicesima e dodicesima tappa della kermesse, che uniscono la bellezza della grande musica ai luoghi sacri della nostra comunità.
di Redazione 
11 Giugno 2026
La rassegna organistica Organalia 2026 , nel suo viaggio "Da Torino verso il Ciriacese e il Canavese", tocca da vicino il nostro territorio con due im...
Spermiagrumi, “20.000 Passi”: il nuovo singolo di psichedelia demenziale
Un manifesto contro le nevrosi della società della performance firmato dal borgarese Stiv Kaz, da Max Turbo e Lucas Borracchio
Aperto un crowdfunding su Eppela per consentire la stampa del disco, su un materiale compatibile con la somma raccolta: cd, vinile o Stereo 8
11 Giugno 2026
Chi l'ha detto che il jogging mattutino faccia bene alla salute? Correre alle quattro del mattino indossando una canottiera casuale, pantaloncini dell...
Incidente a Traves in frazione Bio’: donna soccorsa in codice giallo
Una Jeep si è schiantata contro la parete rocciosa che costeggia la strada provinciale 1
Il personale della Croce Reale di Venaria ha prestato le prime cure e portato l'automobilista al pronto soccorso dell'ospedale di Ciriè
11 Giugno 2026
Un violento incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, giovedì 11 giugno, lungo la strada provinciale 1. L'allarme è scattato intorno...