Palline da tennis, da rifiuto a tesoro
Ambiente/Sport, Ambiente/Sport vari, Cronaca bianca/Ambiente, Cronaca bianca/Economia e Lavoro, Cronaca bianca/Sport
22 Maggio 2025
Con "Gpadel Play Green" verranno recuperate e trasformate in materiale per pavimentazioni ed edilizia

Palline da tennis, da rifiuto a tesoro

Nel progetto sono coinvolte due aziende di San Maurizo

Due aziende di San Maurizio sono protagoniste di un innovativo progetto di riciclo. Ogni anno in Italia oltre 10 milioni di palline da tennis e padel vengono gettate e 10mila tonnellate di gomma, feltro e plastica finiscono in discarica. Ora con il progetto “Gpadel Play Green” verranno recuperate e diventeranno materiali utili per pavimentazioni sportive, superfici antiurto, isolanti acustici. A trasformare le palline da rifiuto a risorsa sono Reballtex e Turin Carta, due aziende di San Maurizio che realizzeranno il progetto sostenuto, anche economicamente, della Fondazione Compagnia di San Paolo con il bando Re:azioni. «Io e mia moglie siamo appassionati di tennis – spiega Marco Luino, amministratore con Elisa Vercelli di Reballtex – ci siamo interrogati su come dare un futuro alle palline da gioco. A gennaio dopo una lunga trafila burocratica siamo riusciti ad ottenere le autorizzazioni ed è nata la società». Sarà Turin Carta, l’azienda di via Fatebenefratelli, a San Maurizio, a separare i diversi elementi che compongono la pallina. «Siamo nati negli anni ‘50 per il recupero della carta da macero – affermano Paola e Riccardo Vetere di Turin Carta – siamo stati pionieri nel recupero degli pneumatici inutilizzabili e nel trasformare il pvc delle guaine dei cavi elettrici in autobloccanti riciclati ecologici. Oggi iniziamo questo nuovo progetto: la gomma delle palline servirà per gli autobloccanti e per i prefabbricati in edilizia».

“Gpadel Play Green” è stato presentato venerdì scorso da Gpadel, il primo gruppo italiano interamente dedicato al padel: nei dieci centri del Torinese sono stati collocati i raccoglitori “Play Green”, dei contenitori dove lasciare le palline non più utilizzabili. «Lo sport deve essere promotore di valori positivi – ha dichiarato Armando Calvetti, fondatore di Gpadel – Con “Gpadel Play Green” vogliamo dimostrare che anche un piccolo gesto, come il riciclo di una pallina, può fare una grande differenza». L’iniziativa verrà progressivamente estesa anche ai circoli di tennis e padel esterni che vorranno aderire alla rete di economia circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
La Cooperativa Casa di Nazareth compie 30 anni: a Ciriè la mostra che trasforma il legno (e le vite)
Un viaggio creativo che merita di essere scoperto
Un viaggio creativo che merita di essere scoperto
L'esposizione, inaugurata nei giorni scorsi con un emozionante concerto realizzato insieme ai ragazzi del centro diurno
di Redazione 
19 Giugno 2026
CIRIÉ. Ci sono storie in cui il legno di recupero, i vecchi pallet abbandonati o i frammenti di vetro non diventano solo oggetti d'arte, ma simboli di...