L'iniziativa era partita dalle parole del vescovo di Bologna, veicolate in Piemonte da quello di Pinerolo
Le campane del territorio che hanno suonato per Gaza -VIDEO-
I rintocchi contro il genocidio in Palestina ieri sera alle 22 a Grosso Canavese, Caselle, Borgaro Balangero. Fiano, Vallo, Varisella e Cafasse

«A Grosso le campane hanno suonato per 5 minuti alle 22. che commozione!», sono le parole dell’attivista  Anpi del territorio Luisa Giacometti e sono diverse le diocesi del Piemonte che hanno aderito all’appello lanciato dal vescovo di Pinerolo Derio Olivero (nella foto e nel filmato)  che ha esortato istituzioni civili e religiose a rompere il silenzio sulla strage di Gaza in corso. Nel nostro territorio, almeno per quel che ci risulta al momento, ieri sera, domenica 27 luglio, alle 22 sono risuonati i rintocchi della campane a Grosso Canavese: l’obiettivo attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su quanto sta succedendo in Palestina e per chiedere il cessate il fuoco.

E se l’iniziativa in Piemonte è arrivata dal Pinerolese, la stessa era partita dalle parole di monsignor Matteo Zuppi, vescovo di Bologna insieme a Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace e al rabbino Rav Alberto Sermoneta. Il  video appello di monsignor Olivero è stato diffuso dall’ Uncem, nel filmato il vescovo di Pinerolo sottolinea che «é giunto il tempo in coscienza di dire basta. Si tratta di un piccolo gesto per svegliare le coscienze di tutti e far rumore. Non possiamo più stare in silenzio».

N.B. Se altre realtà del territorio hanno aderito, ce lo facciano sapere mettendosi in contatto con questa redazione

 

++aggiornamento++

Ci fanno sapere che anche Caselle, Borgaro e Balangero hanno fatto sentire la loro “voce”

Si aggiungono alla lista anche Fiano, Vallo, Varisella, Cafasse.

A
A
A
ULTIME NOTIZIE