Cybercrime: a Torino rinnovato l’accordo tra Polizia Postale e Infra.To per proteggere le infrastrutture critiche
Cronaca nera
23 Giugno 2026
Oggi in questura

Cybercrime: a Torino rinnovato l’accordo tra Polizia Postale e Infra.To per proteggere le infrastrutture critiche

Focus su scambio dati in tempo reale e formazione congiunta

Firmato in Questura il protocollo d’intesa per prevenire e contrastare i crimini informatici sulle reti dei trasporti. Focus su scambio dati in tempo reale e formazione congiunta.

TORINO – Blindare i sistemi digitali e le reti dei trasporti pubblici torinesi dalle minacce informatiche, che si fanno sempre più insidiose e strutturate. Questo l’obiettivo del rinnovo del Protocollo d’Intesa siglato presso la Questura di Torino tra il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (COSC) della Polizia Postale per il Piemonte e Valle d’Aosta e Infratrasporti Torino (Infra.To).

La firma è avvenuta alla presenza del Questore di Torino, il dottor Massimo Gambino, della dirigente del COSC, la dottoressa Assunta Esposito, e del Presidente e Amministratore Delegato di Infra.To, il professor ingegner Bernardino Chiaia.

Scambio di informazioni e h24

Il cuore dell’accordo si basa sulla condivisione strutturata e tempestiva delle informazioni riguardanti gli eventi cyber più rilevanti. La Polizia Postale, attraverso il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC) e grazie a una sala operativa attiva 24 ore su 24, garantirà a Infra.To un supporto immediato per intercettare, prevenire e mitigare gli attacchi informatici prima che possano compromettere i servizi pubblici.

Oltre alla gestione delle emergenze, il protocollo punta con decisione sulla formazione congiunta: gli specialisti delle due realtà si confronteranno regolarmente sulle nuove metodologie di protezione, sulle vulnerabilità dei sistemi e sugli scenari emergenti della cybersecurity per accrescere la resilienza aziendale.

I commenti dei protagonisti

Prof. Ing. Bernardino Chiaia (Presidente e A.D. Infra.To): «Oggi la protezione delle reti e dei sistemi digitali è una componente essenziale per garantire continuità, affidabilità ed efficienza dei servizi pubblici. Le minacce cyber evolvono rapidamente e richiedono strumenti, conoscenze e modelli capaci di adattarsi con tempestività. Con questo rinnovo ribadiamo il nostro impegno a investire nella sicurezza e nell’innovazione».

Dott.ssa Assunta Esposito (Dirigente COSC Polizia Postale): «Il protocollo è uno strumento prezioso e funzionale a un dialogo continuo con le infrastrutture critiche del territorio, poiché oggi i servizi essenziali sono sempre più dipendenti da sistemi digitali interconnessi. Questa sinergia ci consente di rafforzare una cultura e delle metodologie condivise di contrasto al cybercrime».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Pallavolo Valli di Lanzo in Serie A3: presentata la domanda di iscrizione
Il Direttivo del club ciriacese: «Le difficoltà sono state tantissime, ma la passione e il sostegno di tutti hanno trasformato un sogno in una splendida realtà. Ora attendiamo il parere della Lega»
La Commissione Ammissione Campionati della Lega Pallavolo Serie A concluderà i controlli entro il 3 luglio 2026
23 Giugno 2026
Per il volley piemontese è una giornata storica: la Pallavolo Valli di Lanzo ha ufficialmente presentato la documentazione per l'ammissione al campion...
Lutto a Leini: morto a 79 anni l’ex assessore Piero Perino
Apparteneva alla grande famiglia degli Alpini, socio e consigliere del gruppo Borgata Parella di Torino
Il sindaco Luca Torella: «Una persona dal tratto umano gentile e cordiale. Nonostante le nostre, talvolta, divergenze di vedute, ci siamo sempre confrontati con grande lealtà e correttezza»
23 Giugno 2026
La comunità di Leini si stringe nel dolore per la scomparsa di Piero Perino , mancato all'età di 79 anni. Molto conosciuto in tutto il territorio non ...
SBAF 2026 a Caselle: il programma completo tra musica e commercio
Ampia e di qualità la partecipazione di artisti e band del territorio sui palchi disseminati per il centro storico
Commercio protagonista con i negozi aperti e la presenza domenica delle offerte di "CrocettaPiù in Tour"
23 Giugno 2026
Il centro cittadino di Caselle Torinese si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, un fitto intreccio di vie storiche e piazze pronte ad a...
Nole, si terranno mercoledì pomeriggio i funerali di Samuele Ripa
Il rosario sarà celebrato sempre nella chiesa parrocchiale martedì sera
Il giovane arbitro stava rientrando dalla direzione di una gara del torneo "To Cup" a Chieri quando è rimasto vittima di uno scontro frontale a Chieri
22 Giugno 2026
Avranno luogo a Nole presso la Chiesa Parrocchiale di "San Vincenzo Martire" mercoledì 24 giugno 2026 alle ore 15:00 i funerali di Samuele Ripa . Nell...