Dai pc alle lampadine, ora i rifiuti speciali si smaltiscono al mercato
Il nuovo servizio di micro raccolta itinerante avvicina l'ecologia ai cittadini nei principali mercati del territorio senza necessità di prenotazione
L’educazione ambientale e la tutela del territorio compiono un passo decisivo verso i cittadini, trasformando la normale spesa tra le bancarelle in un’opportunità di cura per il nostro ecosistema. Da ottobre 2026, lo smaltimento rifiuti speciali diventa un’azione quotidiana e priva di ostacoli grazie alla nuova iniziativa promossa da Cidiu.
Come funziona lo smaltimento rifiuti speciali al mercato
Il nuovo servizio itinerante di micro raccolta ha un obiettivo chiaro: semplificare la vita ai cittadini, portando le postazioni di conferimento direttamente nei principali mercati dei comuni aderenti. Non sarà più strettamente necessario recarsi in ecocentro: per un corretto smaltimento rifiuti speciali basterà recarsi al mercato nella fascia oraria che va dalle 9.00 alle 12.30. La comodità è totale poiché non occorre effettuare alcuna prenotazione; l’utente dovrà semplicemente individuare il punto di raccolta allestito dagli operatori Cidiu e consegnare i propri materiali.
All’avvio del servizio, l’impegno di Cidiu andrà oltre la semplice raccolta: in ciascun mercato sarà infatti presente un punto informativo dedicato alla sensibilizzazione del pubblico. Attraverso giochi, quiz interattivi e la distribuzione di gadget, si punterà a formare i cittadini, prestando una particolare attenzione al tema cruciale dei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Le regole Cidiu per lo smaltimento rifiuti speciali: cosa si può portare
Affinché il servizio di raccolta itinerante sia efficace e sicuro, è fondamentale rispettare precise direttive di conferimento. Ecco nel dettaglio le tipologie di rifiuto ammesse e le regole da seguire per lo smaltimento rifiuti speciali:
- Oli e Grassi Alimentari Esausti
- Come confezionarli: Il liquido deve essere versato esclusivamente all’interno di bottiglie o flaconi in plastica a perdere, che devono essere ben chiusi.
- Dimensione massima: Per ragioni logistiche, il contenitore non deve superare un diametro di 24 cm.
- Micro RAEE (Piccoli Rifiuti Elettrici ed Elettronici)
- Dimensioni ammesse: Vengono accettati solo oggetti di dimensioni ridotte, non più grandi di una scatola di scarpe. Sono inclusi articoli di uso comune come cellulari, caricabatterie, ferri da stiro, asciugacapelli, rasoi e spazzolini elettrici, calcolatrici, bollitori, piccoli frullatori e giocattoli elettronici.
- Come consegnarli: I dispositivi devono essere conferiti rigorosamente senza imballaggi o confezioni di cartone e plastica. Inoltre, qualora l’oggetto ne preveda la rimozione, occorre estrarre preventivamente le pile o le batterie.
- Pile e Batterie usate
- Come consegnarle: Devono essere portate separate dai dispositivi elettrici (RAEE) e totalmente prive di imballaggi o involucri protettivi.
- Toner e Cartucce per stampanti
- Come consegnarli: Vanno conferiti liberi da scatole o involucri esterni di qualsiasi tipo.
- Lampade e Tubi al Neon
- Tipologie: Sono accettate le lampade a basso consumo (fluorescenti o LED).
- Attenzione: Per questioni di sicurezza ambientale, i materiali illuminanti si accettano SOLO se perfettamente integri.
Il calendario completo di ottobre 2026
Il servizio di smaltimento rifiuti speciali coprirà in maniera capillare le piazze del territorio. A Venaria Reale, presso Piazza De Gasperi, l’appuntamento sarà fisso il 1° Giovedì e il 4° Sabato del mese a partire dal 1° Ottobre 2026. Di seguito, le date inaugurali in tutti i comuni aderenti:
- 1° Ottobre: Venaria, Piazza De Gasperi
- 2 Ottobre: Rivoli, Piazza Aldo Moro
- 3 Ottobre: Alpignano, Piazza VIII Marzo
- 5 Ottobre: Trana, Via XX Settembre
- 7 Ottobre: Collegno, Santa Maria
- 8 Ottobre: Collegno, Terracorta
- 9 Ottobre: San Gillio, Strada Druento
- 10 Ottobre: Rivoli, Piazza Fratelli Cervi
- 14 Ottobre: Druento, Corso Brero
- 15 Ottobre: Pianezza, Via Don Bosco
- 16 Ottobre: Venaria, Piazza Don Alberione
- 17 Ottobre: Collegno, Piazza Torello
- 21 Ottobre: Rivoli, Corso Susa
- 22 Ottobre: Rivoli, Piazza Repubblica
- 23 Ottobre: Collegno, Borgata Paradiso
- 24 Ottobre: Venaria, Piazza De Gasperi
- 28 Ottobre: Villarbasse, Via Vittone
- 31 Ottobre: Grugliasco, Viale Echirolles
Informazioni e contatti Scegliere la via del corretto conferimento significa investire nel nostro futuro collettivo. Per qualsiasi dubbio in merito al servizio di micro raccolta nei mercati, è possibile rivolgersi direttamente a Cidiu contattando il Numero Verde 800 011 651 oppure scrivendo all’indirizzo email numeroverde@cidiu.it.
Foto di Costantino Sergi al mercato di Venaria Reale

