Cai, l’anno si è chiuso la notte di Natale con la salita al Soglio
Sport
27 Gennaio 2012

Cai, l’anno si è chiuso la notte di Natale con la salita al Soglio

In cima ai monti o sui sentieri nostrani è pronto a partire l’anno del Cai di Forno. Consolidato, ormai, il gruppo che da dodici mesi si raccoglie attorno al presidente Flavio Pescetto, eletto alla guida del sodalizio nel dicembre del 2010. Molto suggestiva, come sempre, la salita al Monte Soglio la notte di Natale, che ha contato ben 12 partecipanti, zaino in spalla in una notte senza luna. Un successo anche la festa di fine anno in cui si sono scambiati ricordi di passeggiate in montagna, foto e, naturalmente, gli auguri per il 2012.
«Il bilancio è positivo – commenta – sia per quanto riguarda la stagione di escursioni sia per la partecipazione dei soci. Le più frequentate sono come al solito le gite estive. Il gruppo – aggiunge Pescetto – è costituito per circa il 50% da soci attivi, che partecipano ad almeno tre o quattro gite l’anno, il che equivale ad una settantina di persone. Nel 2011, oltre ad occuparci per lo più di escursionismo, abbiamo rinnovato la collaborazione con le scuole elementari e medie di Forno ed abbiamo guidato i ragazzi in una giornata nel boschi della zona. Abbiamo organizzato la castagnata e come gli anni passati siamo nel comitato responsabile del North Face Trail del Monte Soglio, per cui offriamo assistenza sul percorso montano. Stiamo già lavorando per l’edizione di quest’anno».
Il primo appuntamento del nuovo anno è stato domenica 15 gennaio, all’insegna della sicurezza in un ambiente montano invernale insieme ad alcuni tecnici del Soccorso alpino e agli istruttori della Scuola di alpinismo Valle Orco. Le due uscite del mese di febbraio saranno dedicate a sci e ciaspole e il 4 si andrà nella valle di Saint Barthlemy. Gita scialpinistica di due giorni, con pernottamento in rifugio il 10 e 11 marzo, mentre tutti i soci si ritroveranno il 23 per l’assemblea annuale. Gita in mountain bike il 1° aprile e sui sentieri liguri il 15 aprile ed in scarpe da trekking dal 18 aprile al 1° maggio. Notturna con luna piena il 3 maggio e, il 27 maggio, assistenza al Trail del Monte Soglio. Trekking sulle Dolomiti dal 27 al 30 luglio, mentre il 21 ottobre ci sarà la polentata sul colle Madonna della Neve, il 4 novembre una passeggiata in zona e l’anno si concluderà il 2 dicembre con la cena sociale. Per non perdere la continuità associativa occorre rinnovare il tesseramento entro il 31 marzo: la quota è di 42 euro per i soci ordinari, 22 euro per i familiari e 10 euro per i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Nole, si terranno mercoledì pomeriggio i funerali di Samuele Ripa
Il rosario sarà celebrato sempre nella chiesa parrocchiale martedì sera
Il giovane arbitro stava rientrando dalla direzione di una gara del torneo "To Cup" a Chieri quando è rimasto vittima di uno scontro frontale a Chieri
22 Giugno 2026
Avranno luogo a Nole presso la Chiesa Parrocchiale di "San Vincenzo Martire" mercoledì 24 giugno 2026 alle ore 15:00 i funerali di Samuele Ripa . Nell...
Scontro frontale allo svincolo dell’autostrada a Volpiano: tre feriti, un uomo in codice rosso al Cto
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente
Gli altri due occupanti dei veicoli, che hanno riportato ferite di media gravità, sono stati stabilizzati sul posto e successivamente accompagnati in ospedale a bordo delle ambulanze in codice giallo
di Redazione 
22 Giugno 2026
VOLPIANO (TORINO) – Un grave incidente stradale si è purtroppo verificato nella mattinata di oggi lungo la strada provinciale di San Giusto, nel terri...
Leini intitola uno spazio pubblico a Massimo Guerini
L'appuntato scelto dei Carabinieri morì nel 2003 a Ceresole d'Alba nel tentativo di sventare una rapina presso l'ufficio postale
A lui, Medaglia d'Oro al Valore alla Memoria, sono già stati intitolati un impianto sportivo a Ceresole d'Alba e la caserma dell'Arma dei Carabinieri di Settimo
22 Giugno 2026
Giovedì 25 giugno a Leini , nel pomeriggio, si terrà la cerimonia ufficiale per l'intitolazione dell'area compresa tra via Ferrero e via Cavour alla m...