Raccolta fondi per aiutare i vigili del fuoco di Nole ad acquistare una nuova autopompa
Obiettivo 76mila euro. È la cifra che i vigili del fuoco di Nole devono raggiungere per acquistare una nuova autopompa. Si può dare una mano, contribuendo alla raccolta fondi sul sito anvvfvnole.it. Le donazioni da parte dei privati usufruiscono della detrazione del 35 per cento. In alternativa si può scegliere la deduzione dal reddito complessivo fino al 10 per cento (detrazione e deduzione non possono essere cumulate). Per enti e aziende la deduzione arriva fino al 10 per cento. Si può dare un aiuto anche effettuando un bonifico bancario o con Satispay inquadrando il QR code disponibile sul sito.
Il contributo della Regione e del Comune
La cifra da raggiungere per l’acquisto del mezzo è di 276mila euro, la Regione Piemonte ha già messo a disposizione una quota di 200mila euro e i Comuni dove operano i vigili del fuoco, a partire da Nole, si sono detti pronti a sostenere il progetto. Proprio per aiutare il distaccamento di strada San Friolo l’Amministrazione nolese durante il Consiglio comunale di luglio scorso aveva approvato un finanziamento per contribuire all’acquisto. A breve potrebbero aggiungersi anche i Comuni di Corio, Grosso, Barbania, Rocca, Levone, Ciriè, San Carlo, Vauda e Robassomero.
Un sodalizio nato nel 1887
Al momento i 23 vigili del fuoco di Nole possono fare affidamento su cinque mezzi: domenica scorsa durante la fiera d’autunno hanno coinvolto i bambini, mostrando come operano e cosa fare in caso di incendi e calamità. Il pubblico ha inoltre potuto ammirare una mostra con la storia del corpo. Fondata il 19 maggio 1887 la prima compagnia di guardie a fuoco di Nole, sta per tagliare i 140 anni di storia passati sempre in prima linea per domare roghi, intervenire durante le alluvioni, prestare soccorso e sui luoghi degli incidenti.

