Nuovo segretario comunale per alcuni comuni delle valli tra cui anche Coassolo. In virtù della nuova convenzione di segreteria comunale “Ala di Stura (comune capo convenzione), Chialamberto, Coassolo e Groscavallo” è arrivato a far parte della squadra di Palazzo civico anche Antonino Pellicanò palermitano 36enne, che ha colto l’occasione del suo arrivo per presentarsi alla cittadinanza.
Anche perché questa, per il giovane segretario comunale, è anche la prima nomina.
«Sin da quando mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza ho avuto come obiettivo quello di diventare segretario comunale, anche perché sono anche un po’ “ figlio d’arte” e sono sempre stato affascinato dalla professione che svolgeva mio padre.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, sono diventato avvocato superando l’esame di Stato e, contestualmente, ho insegnato materie giuridiche ed economiche».
Poi, nel 2007, il concorso per segretario comunale, la sua vera grande passione, concorso al quale Pellicanò ha partecipato e vinto.
«Nel luglio 2011 sono stato assegnato alla Regione Piemonte ed iscritto al relativo albo regionale dei segretari comunali e provinciali. A settembre ho deciso di venire a vivere in Piemonte al fine di poter conseguire la mia prima nomina. Poi, intorno alla fine dell’anno scorso, sono rimaste vacanti, per svariate motivazioni le sedi di Ala di Stura, Coassolo, Chialamberto e Groscavallo. I rappresentanti dei singoli Enti hanno raggiunto l’accordo di stipulare un’unica convenzione di segreteria comunale – spiega Pellicanò. In tal modo, si sono incontrate le esigenze mie di conseguire la prima nomina presso il ministero dell’Interno e quelle dei singoli Enti di economizzare, per necessità di legge e di bilancio, sulla gestione del servizio di segreteria comunale.
Adesso – conclude il neo segretario – con impegno, dedizione e professionalità ho voglia di ripagare “sul campo”, la fiducia concessami dagli Amministratori, che hanno deciso di puntare su un giovane come me, carico di entusiasmo».
Arriva da Palermo il nuovo segretario comunale