Banco farmaceutico: donati 400 medicinali
Cronaca bianca
15 Febbraio 2012

Banco farmaceutico: donati 400 medicinali

CIRIÈ — Quasi 400 i farmaci regalati dai clienti delle due farmacie di Ciriè e San Carlo che sabato scorso hanno aderito alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco organizzata a livello nazionale dal Banco Farmaceutico. «Sono stati raccolti 310 farmaci da banco alla De Magistris di via Roma i cui titolari hanno deciso di devolvere tutto il guadagno alla causa – racconta la coordinatrice di zona Marcella Gandelli – e 78 alla De Zan di Strada Ciriè».
Parecchie le farmacie che sul nostro territorio hanno aderito all’iniziativa. Fra i volontari a Ciriè e San Carlo in prima fila i giovani: alla De Magistris un gruppo di catechismo di Mathi coordinato dai coniugi Rusinà, veterani della Giornata del Farmaco e alla De Zan di Spinerano i ragazzi del gruppo giovani di Rocca, Levone e Barbania.
I medicinali saranno ora destinati dalla sede regionale del Banco Farmaceutico, attraverso la rete degli enti assistenziali, a chi oggi vive ai limiti della sussistenza, uno degli 8 milioni e 272 mila persone, stando ai dati Istat sui poveri in Italia. La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Compagnia delle Opere, propone l’iniziativa da dodici anni: in undici anni la manifestazione ha consentito di raccogliere oltre 2,4 milioni di farmaci per un valore economico di circa 15,4 milioni di euro.
Sabato la Giornata si è tenuta in oltre 3500 farmacie distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, hanno consigliato il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita di prescrizione medica) di cui c’è maggiore necessità.

Tiziana Macario e Angela Pastore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
L’arte surrealista conquista Ciriè: grande successo per “Visus”, la personale di Lorenzo Barberis
Le sue creazioni pittoriche e scultoree vantano già alle spalle esposizioni di rilievo in gallerie di Londra, Venezia e Torino,
L’esposizione, nata da un progetto di Gianluca Violino, rimarrà aperta al pubblico e visitabile per tutto il mese, fino al prossimo 30 giugno
di Redazione 
12 Giugno 2026
Un viaggio affascinante sospeso tra sogno e realtà, capace di catturare lo sguardo e scuotere la percezione ordinaria del visitatore. Ha preso il via ...
Ciriè in festa per il Torneo delle Città Medievali
In programma il corteo storico e le gare equestri
In programma il corteo storico e le gare equestri
Il 13 e 14 giugno la città torna al Trecento
di Redazione 
12 Giugno 2026
Ciriè si prepara ad ospitare l’XI edizione del “ Torneo delle Città Medievali. 1305 Margherita di Savoia ” . La manifestazione si terrà nel fine setti...
Tenta di soffocare l’anziana madre dopo una lite per la bolletta, arrestato un 33enne
È stata la stessa 77enne a trovare la forza di allertare il numero di emergenza 112
L'attività investigativa ha permesso di scoperchiare una situazione ben più profonda e dolorosa: un biennio di condotte minatorie, vessazioni e maltrattamenti subìti dalla donna
di Redazione 
12 Giugno 2026
Una violenta aggressione nata, sembrerebbe, per il banale pagamento di una bolletta dell’acqua. Questo lo scenario su cui hanno fatto luce i Carabinie...
Da operaio alla Fiat a maestro innovatore: il ciriacese Bruno Armento vince il Premio “Guido Rossa” 2026
Cultura, ...
Con la sua opera autobiografica intitolata "Dal ponte Mirabeau". Il volume sarà presto disponibile in formato digitale sul sito di LiberEtà
Un importante riconoscimento culturale e civile che tocca da vicino il cuore della nostra comunità
di Redazione 
11 Giugno 2026
Cirié celebra un importante riconoscimento culturale e civile che tocca da vicino il cuore della nostra comunità. Il maestro (nelle foto il primo a si...