Festa di San Biagio, bene la polentata della Pro loco
Appuntamenti
21 Febbraio 2012

Festa di San Biagio, bene la polentata della Pro loco

La festa in onore di San Biagio ha avuto successo, nonostante sin dal mattino ci siano state avvisaglie non proprio propizie, che lasciavano presagire una giornata polare. La messa celebrata sabato 4 da don Silvio Ruffino non è stata officiata all’aperto, come da tradizione, ma all’interno della chiesa parrocchiale, al cospetto dei coraggiosi parrocchiani che per l’occasione non hanno esitato ad affrontare il gelo dei dodici gradi sotto lo zero registrati in mattinata. «Poche erano invece le prenotazioni della polenta concia – commenta il presidente della Pro Loco, Giuseppe Zaramella – e si pensava che le concomitanze avverse di maltempo e crisi, avessero tenuto lontani gli affezionati commensali. Invece poco prima dell’inizio della distribuzione, con grande stupore da parte nostra si sono affollati gli affezionati della polenta concia, che grazie alla lungimiranza dei maestri polentai di Mezzenile, che ringraziamo, sono stati serviti tutti quasi fino ad esaurimento delle quantità preparate». «Mi spiace constatare – si accalora Zaramella – che il gruppo alpini, malgrado la decennale tradizione che vede la Pro loco organizzare alla prima settimana di febbraio la festa in onore di San Biagio, abbia organizzato nello stesso giorno la sua giornata dedicata alla Bagna caöda». «Poca lungimiranza o tentativo di intralcio – si domanda il presidente pessinettese – fatto sta che la scelta non è stata felice, perché molti commensali da ambo le parti, hanno lamentato negativamente questa concomitanza, con l’impossibilità oggettiva di partecipare a tutte e due le manifestazioni. Ma è mai possibile che in un paese così piccolo non si riesca a trovare un accordo per fare funzionare le cose al meglio fra piccolissime associazioni?»«Sicuramente questi avvenimenti non fanno bene a nessuno – conclude Zaramella – tanto meno a chi non vuol rassegnarsi ai cambiamenti, uniti si vince, e in questi tempi difficili per tutte le avversità a cui dobbiamo far fronte l’ultima cosa da fare e’ quella procedere divisi o peggio, creare divisioni. Io spero che per le prossime occasioni chi di dovere ci ripensi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Case popolari, protesta sotto il Grattacielo Piemonte. Il PD: “Migliaia di alloggi sfitti e degrado, la Regione intervenga”
Al centro della mobilitazione, due criticità ormai croniche: il degrado profondo degli immobili e i ritardi inaccettabili nelle assegnazioni
Un vero e proprio paradosso: mentre migliaia di famiglie sono in lista d'attesa per una casa, mille alloggi restano sbarrati a causa dei tempi della macchina amministrativa
di Redazione 
13 Giugno 2026
Un flash mob davanti alla sede della Giunta regionale per accendere i riflettori sull'emergenza abitativa e lo stato di abbandono dell'edilizia pubbli...
Volpiano, gli rubano il motorino nel 1984: i Carabinieri glielo restituiscono dopo 42 anni
Una vicenda a lieto fine, intrisa di nostalgia e ricordi d'infanzia
La scoperta quando una pattuglia dei Carabinieri ha notato un uomo di 64 anni alla guida di un vecchio ciclomotore che viaggiava senza targa
di Redazione 
13 Giugno 2026
Ci sono storie che sembrano scritte per un film di Hollywood, e quella che arriva da Volpiano è sicuramente una di queste. Una vicenda a lieto fine, i...
Ciriè, mistero al Duomo: spuntano resti umani nascosti tra i mattoni
Durante lavori di pulitura dietro a un mattone rimosso, è emerso un frammento osseo: una mandibola. Si attende il medico legale
Gli operai hanno immediatamente interrotto i lavori e allertato le forze dell'ordine
13 Giugno 2026
Un incredibile ritrovamento che mescola la cronaca locale con il fascino del mistero storico sta tenendo con il fiato sospeso la comunità di Ciriè. Ne...
L’arte surrealista conquista Ciriè: grande successo per “Visus”, la personale di Lorenzo Barberis
Le sue creazioni pittoriche e scultoree vantano già alle spalle esposizioni di rilievo in gallerie di Londra, Venezia e Torino,
L’esposizione, nata da un progetto di Gianluca Violino, rimarrà aperta al pubblico e visitabile per tutto il mese, fino al prossimo 30 giugno
di Redazione 
12 Giugno 2026
Un viaggio affascinante sospeso tra sogno e realtà, capace di catturare lo sguardo e scuotere la percezione ordinaria del visitatore. Ha preso il via ...